C’è stato un momento di brivido. Su Reddit, c’è chi pensava che Samsung Gear VR sarebbe stato posticipato. Fortunatamente, tali previsioni si sono rivelate infondate. Il visore prodotto da Samsung e Oculus VR è finalmente tra noi. O, quanto meno, negli Stati Uniti, dove è possibile acquistare l’Innovator Edition per 199 dollari, attraverso il sito Samsung.com, o da quello della compagnia telefonica AT&T. Per chi si fosse sintonizzato solo ora, ricordiamo che Gear VR è un visore per la realtà virtuale che offre un’esperienza a 360° completamente immersiva.
Gear VR è, a tutti gli effetti, il primo prodotto realizzato da Oculus VR (in collaborazione con Samsung) a raggiungere il mercato consumer. È un prodotto in realtà diverso dal Rift, dal momento che si appoggia sul “phablet” Galaxy Note 4. Si tratta comunque di un passo molto importante per la compagnia di Palmer Luckey, dal momento che gli permetterà di testare il mercato in prospettiva del lancio ufficiale della CV1. Passiamo ora a esaminare le caratteristiche di questo gioiellino: Gear VR ha una lente ottica con 96° di campo visivo. Contiene al suo interno dei sensori, tra cui: accelerometro, giroscopio, rilevatore geomagnetico e di prossimità. Gear VR ha anche un sistema di aggiustamento della messa a fuoco per venire incontro agli utenti che hanno problemi di miopia o presbiopia. Gear VR è anche munito di touchpad per navigare attraverso i menu, oltre ad avere un regolatore del sonoro e un tasto “indietro”, per navigare nelle app.
Samsung fornirà le app per Gear VR attraverso un servizio prossimamente in arrivo chiamato Milk VR. Milk VR è la prima piattaforma per app VR di Samsung, che offrirà canali musicali, sportivi e d’azione. Per il momento, gli utenti di Gear VR saranno in grado di scaricare le app attraverso lo store di Oculus.
“Con Gear VR Innovator Edition, Samsung sta mettendo il device nelle mani dei creatori per plasmare esperienze sensazionali, con cui definiremo insieme questo nuovo settore del mercato mobile,” ha dichiarato Justin Denison, VP of Product Strategy and Marketing at Samsung Telecommunications. “Questa è una grande opportunità per la community di appassionati, sviluppatori e per Samsung, che otterrà feedback e continuerà a innovare in questa nuova, emozionante area”.
Purtroppo sull’Italia ancora non sono stati annunciati piani, ma nelle prossime ore cercheremo di raccogliere informazioni dalla stampa e dalla community americana, in modo da capire effettivamente la qualità di questo nuovo visore.