eXistenZ: la realtà virtuale secondo Cronenberg

Su queste pagine virtuali, abbiamo spesso parlato di film che trattano o hanno molto in comune con la VR, come ad esempio The Matrix e il bellissimo Avatar di James Cameron. Oggi invece è il turno di un film che, sebbene sconosciuto ai più, vanta una sceneggiatura di base molto intrigante e ben scritta, ovvero eXistenZ.

In un futuro prossimo, le console da gioco organiche di realtà virtuale note come “game pods hanno sostituito quelle elettroniche che conosciamo. I pods sono collegati a dei “bioports”, ossia delle “prese” inserite nel corpo dei giocatori attraverso cordoni ombelicali biotecnologici.

Antenna Reserch e Cortical Systematics, due aziende che producono videogiochi per game pods, sono  in concorrenza tra loro, e come se non bastasse un gruppo di “realisti” combatte entrambe le aziende per evitare la deformazione” della realtà.

Il concept del film è molto ambizioso e ricco di idee interessanti, peccato solo che la sua uscita troppo vicina al cult movie The Matrix non gli abbia assolutamente permesso di emergere, a causa sopratutto delle tematiche molto simili.

Si tratta comunque di un altro importante “pioniere” della VR, e chissà che lo scenario ipotizzato dal regista David Cronenberg un giorno non diventerà realtà, con un livello di simulazione virtuale così alto da non essere praticamente distinguibile dal nostro mondo…forse TROPPO realismo non è la soluzione migliore, in fondo il bello dei videogiochi è proprio quello di farci staccare dalla realtà, che senso avrebbe entrare in un una parallela alla nostra ma uguale in ogni aspetto? Oppure dalla VR volete anche questo in futuro?