Il mercato videoludico vanta decine di generi diversi che coprono praticamente tutte le categorie possibili che si possono desiderare, ma quante di queste possono essere adatte ad essere giocate in realtà virtuale? Ecco quindi la nostra personale lista di cinque generi che possono funzionare anche in VR.
1) Fist Person Shooter
Non è un segreto che gli FPS siano il genere più diffuso e amato degli ultimi anni, e il successo mondiale che titoli come Call Of Duty e Battlefield riscuotono regolarmente ogni anno ne è la prova. E’ un bene quindi che il genere più amato sia anche quello più adatto ad essere vissuto in realtà virtuale, e siamo pronti a scommettere che il giorno in cui arriverà nei negozi COD compatibile con Oculus Rift la diffusione del visore di Palmer Luckey subirà un’improvvisa impennata delle vendite. Il senso di immersività che offre Oculus è sicuramente ampliato dalla visuale in prima persona, e la sensazione di trovarsi in un vero conflitto a fuoco con conseguenti scariche di adrenalina sarà il motivo principale per cui siamo certi che vedremo un proliferare di FPS compatibili con ogni visore esistente.
2) Racing Game
La ragione per cui crediamo che i Racing Game in VR avranno un enorme successo è simile a quello degli FPS, ovvero la visuale in soggettiva. In particolare ci riferiamo alla visuale nell’abitacolo, che già normalmente offre un ottimo senso di immersività, ma con l’illusione di movimento offerta da Oculus sfrecciare a bordo di una Lamborghini o piegare in curva in un futuro MotoGP deve essere una sensazione unica. Se poi abbiamo a disposizione anche una postazione professionale con sedile, volante e pedali possiamo anche dire addio alla nostra vita sociale.
3) Survival Horror
Che siano in prima o in terza persona poco importa: il genere dell’horror è tra quelli che vogliamo assolutamente provare in VR. Avere la sensazioni di essere dentro scenari raccapriccianti con situazioni che mettono a dura prova i nervi può essere considerato un atto di masochismo, ma è qualcosa che andrebbe assolutamente provato.
4) Esplorativi
Magari non il genere di maggior successo, ma chi ha detto che un gioco deve per forza essere pieno di adrenalina, azione o tensione? Molti giochi spesso sottovalutati propongono gameplay più riflessivi, basati magari sulla semplice esplorazione di scenari suggestivi e al massimo la risoluzione di piccoli enigmi. Se volete avere la sensazione di essere in un ambiente virtuale senza l’obbligo di salvare il mondo o sopravvivere ad una invasione zombie questo genere potrebbe essere quello che fa per voi.
5) God Game
Chi non vorrebbe essere Dio? La sensazione di onnipotenza che si ha nel plasmare il mondo e vedere sotto di noi milioni di esseri viventi che dipendono dalle nostre azioni è grandissima, ma vedere questi effetti con l’immersività di Oculus non può che essere ancora più gratificante. Magari aggiungendo il supporto a sensori di movimento per modellare gli scenari letteralmente con le nostre mani…
E secondo voi? Quale altro genere può essere interessante in VR?
Clicca sulla copertina per leggere