All’inizio del 2014, un piccolo team di sviluppo indipendete, Parabole, ha avviato una campagna Kickstarter per finanziare il suo progetto: un adventure game intitolato Kôna. La campagna ha avuto successo, e il gioco potrà quindi vedere la luce su PC, Mac, e Linux, con tanto di supporto a Oculus Rift.
Kôna è un’esperienza in prima persona che pone grande enfasi sulla narrazione. Il giocatore vestirà i panni di Carl Faubert, un veterano di guerra che ha deciso di diventare detective privato, che si troverà a indagare sulla misteriosa scomparsa di alcuni abitanti del Nord Quebec.
La campagna di crowdfunding purtroppo non è riuscita a raggiungere una quantità di finanziamenti tale da consentire la produzione di una versione per PlayStation 4 con supporto per Project Morpheus. Nonostante ciò, lo sviluppatore ha dichiarato che ci sono comunque buone possibilità che il titolo possa giungere anche su console con tanto di supporto per la realtà virtuale.
Il team di sviluppo ha inoltre svelato di aver parlato con Sony Computer Entertainment:
“Abbiamo partecipato alla Montreal International Game Summit, ed è stato davvero fantastico. Abbiamo parlato con Sony per promuovere il gioco su PlayStation 4 e Morpheus, e pensiamo di potercela fare con le risorse che abbiamo. Poi abbiamo anche incontrato alcuni publisher e pubblicizzato il nostro progetto per ottenere ulteriori  fondi e aumentare la qualità del titolo.“
In un aggiornamento successivo, Parabole ha riconfermato che c’è una buona probabilità che il gioco possa arrivare su PlayStation 4, e ha affermato di aver discusso con Microsoft a proposito di una possibile versione per Xbox One.
Kôna sarà pubblicato in tre episodi separati, il primo dei quali  dovrebbe arrivare ad aprile 2015.
Clicca sulla copertina per leggere