AltspaceVR, browser social in realtà virtuale

Quando diciamo che la realtà virtuale conquisterà il mondo, sotto sotto non stiamo scherzando. Navigare in Internet è l’azione più comune ormai nella nostra vita tecnologica (anche solo per leggere questo articolo avete navigato nel web)…ma come sarebbe esplorare le pagine web in VR? Una prima risposta ce l’aveva data Mozilla Firefox con il suo progetto MozVR.com, dimostrando come l’idea di navigare in realtà virtuale sia effettivamente possibile.

Ma accantoniamo per un momento la questione e passiamo ad un argomento più spinoso: l’asocialità che porta la VR. Già Internet e la tecnologia in generale sono considerati tra i principali motivi per cui le persone tendono ad isolarsi sempre di più, e con dispositivi per la VR come Oculus Rift e Samsung Gear VR la preoccupazione di un’isolazione definitiva avanza minacciosamente.

altspacevr-screen

 

Ma cosa succederebbe se si trovasse il modo di unire degli aspetti così “antisociali” come il navigare in Internet e indossare un visore per VR con la possibilità di incontrare nuove persone e interagire con loro anche a distanza? Ecco che nasce così AltspaceVR, e chi lo ha provato ne è rimasto decisamente entusiasta.

 AltspaceVR è un’ambiente in realtà virtuale social dotato di web browser, dove le persone possono incontrarsi (o meglio, i loro avatar), parlare e interagire senza problemi, magari durante una ricerca su Internet attraverso delle comode finestre di navigazione che appaiono simili ad ologrammi di fronte a noi. Una delle testimonianze dei fortunati partecipanti all’Alpha Test racconta di come fosse in una “stanza” con un classico giardino zen in pieno stile giapponese, e durante la navigazione con tre finestre aperte davanti a lui era in compagnia di altre 12 persone, anche se l’ambiente era pensato per contenere ben 100 utenti. Tra questi vi era anche Eric Romo, CEO di AltspaceVR che ha intrattenuto i suoi ospiti virtuali con un “seminario” sul linguaggio del corpo, inoltre un tracciatore audio indicava chi stava parlando e quanto era distante. Il tester ha riferito di essere stato per ben un’ora all’interno di questo ambiente virtuale, minimizzando la dimensione delle finestre una volta concluse le sue ricerche sul web e interagendo con gli altri tester e socializzando.

Per ulteriori dettagli su AltspaceVR in invitiamo a visitare il loro sito ufficiale, dove potete anche iscrivervi alla prossima fase Beta. Buona navigazione virtuale, ci si vede nel web!

 

V MENSILE
V007 Mensile