Nick Pittom, l’uomo dietro alle demo VR di due dei più famosi film prodotti dallo studio Ghibli, nel corso di una recente intervista ha detto la sua sulla realtà virtuale e su come sia sviluppare per Oculus Rift, affermando anche di come quest’ultimo non rappresenti il solo futuro del gaming, ma “uno” dei futuri possibili. Di seguito ecco alcune risposte estratte dall’intervista.
Com’è sviluppare giochi pensati per il gaming su VR?
“Avevo iniziato con l’idea di fare giochi utilizzando Unity3D, e lavorando su alcuni prototipi, ma è stato dopo aver visto la reazione delle persone al Rift, che ho deciso di ordinarne uno. Dopo esser riuscito a provare qualche demo, ho deciso che questo era la giusta strada da seguire per andare avanti. “
“Cercai di fare film per un po’, ma poi mi resi conto che forse la VR potrebbe essere un modo nuovo ed entusiasmante per raccontare storie e costruire esperienze in modo che io possa ritagliarmi il mio percorso, e sta andando abbastanza bene, finora.”
“Ho iniziato facendo alcune demo, e dopo avere ottenuto una certa attenzione mi sono spinto oltre a fare giochi completi ed esperienze più sostanziali. La versione finale di Oculus uscirà  probabilmente l’anno prossimo: spero di avere un paio di cose pronte per allora.”
Pensi che il gaming su VR sia il futuro del gaming come lo conosciamo oggi?
 “È certamente‘ Un ‘ futuro. Dubito che sostituirà tutti i giochi, così come le console non hanno impedito alle persone di continuare a giocare a carte o ai giochi da tavolo, e proprio come il mobile gaming non ha ancora cancellato le console portatili in stile 3DS.”
“Ma è qui, è incredibile e non va da nessuna parte, chiunque abbia dubbi o crede che sia una moda o che sia destinato a fallire come in passato, non ha certamente provato l’ultimo prototipo, il Crescent Bay, che mi ha convinto sulle potenzialità  dell’hardware stesso. L’hardware insomma c’è, sono il software e le esperienze che vanno sviluppate, in questo momento.”
Insomma, risposte decisamente interessanti e che fanno riflettere, quelle date da MR.Pittom, ma se volete saperne di più andatevi a rileggere il nostro articolo di fine ottobre a lui dedicato.
Clicca sulla copertina per leggere