Fidelity Labs ha trovato una nuova applicazione, più seriosa di quello a cui siamo abituati, per i nostri amati visori per la realtà virtuale. L’applicazione del caso è Stock City disponibile sia per gli headset sia per i normali web browser.
La compagnia non è nuova nel campo degli investimenti per le nuove tecnologie, e questa applicazione ne è l’ennesima prova, anche se non sipuò dire con certezza quanto potrebbe prendere piede un’interfaccia del genere, e la stessa compagnia ammette di non averne idea. La prima versione di Stock City, infatti, tra le altre cose avrà il compito di sondare il terreno e ricevere feedback dagli utenti.
Ma che cosa è precisamente Stock City? Si tratta, in buona sostanza, di una rappresentazione grafica del mercato azionario. L’altezza delle costruzioni, ad esempio, rappresenta il prezzo di chiusura dei titoli, il colore dei tetti indica se il prezzo è calato o aumentato, e quando tutto il mercato va in declino si vede piovere.
La versione per VR non è molto differente da quella per browser in realtà , anche se, ovviamente, dà tutta un’altra impressione. Inoltre, se i visori si diffonderanno a sufficienza, Fidelity Labs terrà d’occhio la situazione e cercherà di sfruttare al meglio questa tecnologia anche in campo finanziario.
Dopotutto, delle interfacce grafiche chiare e comprensibili fanno comodo a tutti, non solo a coloro che stanno nel settore, anzi, loro per primi probabilmente non vedono l’ora di dare una svecchiata al modo in cui i dati di mercato vengono raccolti e visualizzati.
Tuttavia, per quanto particolare, questo non è l’unico utilizzo in campo finanziario di un visore per la realtà virtuale. Un’altro esperimento, infatti, prevede l’impego di Oculus Rift per poter contattare a distanza banchieri del caso senza scomodarsi dalla propria poltrona.
Non si sa quanto Oculus  Rift possa diffondersi in questo particolare settore. Noi staremo a vedere, non si sa mai, magari la VR potrà renderci appetibile anche un mondo così complesso e articolato come quello degli affari.