La nuova frontiera dell’eye-tracking

L’Eye Tracking è uno dei temi più discussi nel campo dei visori di realtà virtuale. I display montati sulla testa (HMD), come lo sono ad esempio l’Oculus Rift, sono in grado di riprodurre con precisione i movimenti della testa e regolare di conseguenza la visuale. Questa tecnologia potrebbe migliorare l’esperienza della VR permettendo alle immagini di essere manipolate in base alla posizione che assumeranno i vostri occhi, migliorandone anche la messa a fuoco.

smi_image

In passato Oculus VR ha ipotizzato che tale tecnologia potrebbe non essere disponibile in tempi brevi. Questa settimana SensMotoric Instruments (SMI) sfidando quelle dichiarazioni, ha lanciato un pacchetto di aggiornamenti di eye-tracking per il DK2 dell’Oculus Rift.

La società aveva già integrato tale tecnologia, che è alla base dei visori a tracciamento oculare nella prima versione del kit di sviluppo ( DK1 ) del dispositivo , ma è ora integrato nel DK2 a causa dell’alto apprezzamento del pubblico. La tecnologia permetterà agli scienziati di raccogliere nuovi dati sugli utenti Oculus Rift VR mentre gli sviluppatori avranno accesso a nuovi strumenti per migliorare le esperienze VR. Il supporto ai motori grafici come Unity e Vizard è incluso.

Eberhard Schmidt amministratore delegato SMI si è così espresso:

SMI è sempre stata leader nelle applicazioni del eye-tracking mobile e medico. Le prossime applicazioni VR e AR e gli associati visori, potranno avere immensi benefici da tale feature quando sarà ben integrata. Questo è un campo ben esplorato da noi della SMI. La nostra piattaforma di eye-tracking modulare di ultima generazione consente l’integrazione rapida e prestazioni eccellenti in varie applicazioni. Il pacchetto di aggiornamento Oculus Rift DK2 è solo il primo di una serie di soluzioni innovative che renderemo disponibili a breve.

Coloro che sono interessati alla tecnologia possono contattare SMI stesso per i dettagli su come funziona. Alcuni esempi sul suo funzionamento sono disponibili al pubblico questa settimana al Socity for Neuroscience 2014 che si tiene a Washington DC , Stati Uniti d’America.

https://www.youtube.com/watch?v=cx-8Xp1fxgA

V MENSILE
V007 Mensile