In onore del loro 50° anniversario i componenti della famosa band The Who hanno creato un’applicazione VR che sarà presto pubblicata.
Gli artisti hanno preparato tutto ciò per regalare ai fan un’esperienza grazie alla quale possano ascoltare la musica della band e conoscerne la storia
Oltre ai vastissimi contenuti consultabili come i testi delle canzoni e le immagini, questa app permetterà ai fan di osservare un live dal punto di vista della band quando si trova sul palco.
L’applicazione è stata sviluppata da Immersive in collaborazione con Universal Music, e sarà commercializzata con il nuovo album della band “The Who Hits 50!”, che è stato pubblicato alla fine del mese di ottobre.
Ben Dawson, uno dei fondatori di Immersive, ha detto che il progetto è il primo tentativo su larga scala dalla sua azienda e ha richiesto anni di lavoro:
“Oggi la sfida di una band è cercare di essere fuori dall’ordinario. The Who avrebbero potuto essere solo un’altra band rock se non avessero concepito l’album Tommy (1969). Noi sentivamo che la band aveva superato la prova del tempo, ispirando le generazioni successive, spingendole ad andare oltre le classiche canzoni di 3 minuti e al di là del formato standard di un album, trasformando, infine, la musica digitale in un concetto audiovisivo che racchiude narrazione e immaginario.”
Il progetto è stato lanciato il 12 novembre presso il quartiere Shepherd’s Bush, ed è parecchio attesa dal cantante Roger Daltrey (il cui figlio, Jamie, è il direttore creativo di Immersive).
Nonostante la band sia nata molto prima dell’avvento di internet, sembra apprezzare le nuove tecnologie e il suo ricollocarsi su una piattaforma di nuova generazione come Oculus Rift porterà alla band un periodo di grande visibilità.
Anche se la band afferma di non voler causare enormi ritorni mediatici, Dawson dice che questo gesto e questo modo di catturare l’attenzione rispecchia esattamente la personalità e la storia di un gruppo che ha rotto gli schemi.
L’obiettivo di Immersive, invece, è quello di aiutare gli artisti a creare esperienze particolari multi-piattaforma che valorizzino i loro contenuti.