Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un’intervista fatta a Jon Hibbins, creatore di Crystal Rift. Oggi siamo qui per annunciare l’inizio del Kickstarter di questo ambizioso dungeon crawler: questo RPG è in fase di sviluppo principalmente per Oculus Rift e GearVR ma prevede anche un tipo di esperienza pensata per le persone sprovviste di visori per la realtà virtuale.
Il gioco, ispirato a titoli come Dungeon Master e Eye of the Beholder, si presenta come un’esperienza VR suddivisa in 20 livelli, ciascuno dei quali caratterizzato da un’atmosfera e uno stile unici, che garantiranno al titolo molte ore di gameplay. Il giocatore scoprirà lentamente la storia del gioco portando alla luce i segreti oscuri che si celano all’interno del mondo di Crystal Rift.
L’elemento principale di questo titolo sarà l’esplorazione: al giocatore spetterà il compito di avventurarsi all’interno di un labirinto misterioso, pieno di stanze, passaggi segreti e sfide complicate da portare a termine. Trappole ambientali come asce rotanti, fosse di lava, piattaforme chiodate e palle di fuoco tenteranno di bloccare la nostra avanzata all’interno del dungeon: sarà indispensabile capire come oltrepassare questi ostacoli adoperando la nostra astuzia assieme a un po’ di materia grigia. Sarà fondamentale trovare la strada giusta, scoprire le combinazioni corrette per gli interruttori da premere o imparare il giusto tempismo per poter avanzare nel corso dell’avventura.
Nel corso del gioco saremo ricompensati con dei cristalli speciali, ciascuno imbevuto di un elemento diverso e di proprietà magiche differenti. I cristalli hanno un numero limitato di utilizzi, quindi bisognerà capire come sfruttare al meglio il loro potere. Ciascun cristallo avrà proprietà difensive e offensive: un cristallo rosso, ad esempio, ci permetterà di sopravvivere alle trappole di fuoco o di lanciare un incantesimo per colpire i nemici.
Rift, il dungeon del gioco, sarà pieno di creature, mostri ed entità di ogni tipo. Alcuni di questi esseri tenteranno di ostacolarci, altri ci inganneranno tentando di portarci verso la morte e altri ancora ci attaccheranno senza farsi troppi problemi. Il giocatore sarà in grado di rispondere agli attacchi di queste creature ma non avrà la possibilità di ucciderle tutte: il potere dei cristalli è limitato e bisognerà capire quando sarà il momento giusto per combattere e quando sarà opportuno scappare. Obiettivo del gioco? Fuggire dal Rift, cercando di scoprire per quale motivo siamo lì e cosa stanno cercando le creature di questo luogo.Â
Il concept di base è completo: Jon Hibbins ha detto di essere impegnato nella creazione dei livelli, degli asset, dei mostri e delle sfide, e sta cercando di collegare assieme tutti gli elementi della trama. Con il sostegno di Kickstarter, il developer vuole raggiungere il proprio obiettivo: completare il progetto in tempo. I soldi ottenuti dal sito di crowdfunding saranno indispensabili per la distribuzione di Crystal Rift, ma è già stato specificato che se la somma minima prestabilita di 4000 sterline verrà superata, il titolo sarà  ulteriormente espanso con nuovi contenuti: classica prassi vista già su Kickstarter. Avete intenzione di sostenere Crystal Rift? Se non sono bastati i video a convincervi, potete provare direttamente la demo del titolo disponibile a questo indirizzo.
Â