L’argomento “prezzo” ha sempre rappresentato una questione calda nel mondo della tecnologia, soprattutto quando si parla di nuovi device che vengono immessi sul mercato.
Qualche tempo fa abbiamo parlato di quale potrebbe essere il prezzo ideale per una versione commerciale di Oculus Rift, ma non è stato detto nulla di ufficiale per quanto riguarda questo argomento.
In ogni caso sembra che qualcosa inizi a smuoversi, e per quanto non si sappia ancora nulla della CV1 del visore di Palmer Luckey, abbiamo finalmente notizie riguardo al Gear VR.
Rullo di tamburi…Gear VR sarà lanciato sul mercato il prossimo dicembre e costerà la bellezza di…199 dollari. Aggiudicato. Sì, ma bisogna tenere a mente un fattore molto importante. Il costo è relativo al solo visore, senza includere il device che serve per farlo funzionare: Gear VR infatti necessita di un Galaxy Note 4 per poter essere utilizzato, che costa dai 300 dollari (se acquistato con particolari contratti) fino ai 600.
Sempre mantenendo come riferimento la valuta americana, ciò significa che tutto il pacchetto potrebbe arrivare a costare fino a 799 dollari. Una cifra tutt’altro che irrisoria. Certo, è altrettanto probabile che i consumatori possiedano già il device potendo così ammortizzare considerevolmente la spesa, ma chi non è provvisto ed è interessato all’acquisto del visore si trova costretto a munirsi di un nuovo dispositivo abbastanza costoso.
Costretto, perché al momento il Galaxy Note 4 è l’unico device compatibile con il visore di Samsung. Probabilmente si tratta di una scelta che lascia un po’ di amaro in bocca a coloro che avrebbero sperato in un compatibilità con un numero maggiore di smartphone e tablet, ma è anche vero che questo pacchetto lancio, chiamato Innovator Edition, è mirato soprattutto a sviluppatori ed early adopters.
Di conseguenza, non è escluso che una volta sondato il mercato Samsung non decida di lanciare una versione più economica e versatile del suo visore.
Voi cosa ne pensate di questa scelta? Trovate che il set completo sia troppo costoso, oppure pensate che sia una scelta condivisibile? In attesa di aggiornamenti in materia lascio a voi la parola.
Clicca sulla copertina per leggere