Abbiamo già sentito nominare Minecraft e “realtà virtuale” nella stessa frase, qualcuno ha sperato ardentemente che il titolo di Mojang potesse arrivare anche in versione VR, ma nonostante il gran vociare, ancora non si sa nulla di certo su questo progetto.
Purtroppo i rapporti tra Notch e Oculus non sono stati dei più rosei dopo che la compagnia è stata acquistata da Facebook, visto che lo sviluppatore non sembrava amare molto il social network in questione. Per colpa di queste “scaramucce” tra gli addetti ai lavori tutti coloro che attendevano con ansia una versione ufficiale di Minecraft per Oculus Rift sono rimasti a bocca asciutta.
Adesso Mojang è stata acquistata da Microsoft e Mark Notch è fuori dai giochi: c’è speranza di poter finalmente vedere Minecraft in VR? In realtà qualcuno ha già pensato di porre rimedio a questa mancanza aggiungendo a Minecraft la compatibilità con Oculus Rift, ma come molto spesso gli stessi sviluppatori ricordano, un gioco per realtà virtuale è veramente fatto bene solo se è sviluppato con la VR in mente e non ci si limita solo a farne una conversione a posteriori. Lo stesso Notch si è espresso a suo tempo a tal proposito, facendo intendere che il gioco avrebbe necessitato più di qualche ottimizzazione per essere fruibile al meglio in VR.
Nonostante tutti questi imprevisti e ostacoli che si sono frapposti tra l’unione ufficiale di Minecraft e la realtà virtuale, John Carmack continua a credere nella validità del progetto, tanto da lanciare un appello su Twitter che recita così:
“Chi devo convincere nel team di Mojang del fatto che Minecraft PE su Gear VR sarebbe fantastico?“
Già , chi deve convincere? Probabilmente non è ancora arrivato il momento di mettere la parola “fine” a questa vicenda, ma come sempre, se ci saranno novità in merito non esiteremo a tenervi aggiornati.
Clicca sulla copertina per leggere