War of Words VR, app per Google Cardboard, sfrutta la realtà virtuale per portare gli utenti indietro nel tempo, nel lontano 1916, per farli catturare dalle parole di Siegfried Sassoon e dalla sua controversa poesia The Kiss. Anche altri poeti e scrittori hanno combattuto nella Battaglia della Somme, ma The Kiss è stata scritta poco prima che lo scontro avesse inizio, mentre Sassoon era in esercitazione militare. L’autore, infatti, sosteneva:
“La pallottola e la baionetta sono fratello e sorella”
Questa esperienza è stata progettata per Google Cardboard, Durovis Dive e altri supporti VR mobile. Basta lanciare l’app e posizionare il cellulare nel visore. Allo spettatore sarà mostrato un pulsante circolare con il quale attivare l’esperienza. Il poeta descrive la preparazione di un fucile per la battaglia: Â
    To these I turn, in these I trust,     Â
Brother Lead and Sister Steel.
To his blind power I make appeal,
I guard her beauty clean from rust.
He spins and burns and loves the air,Â
And splits a skull to win my praise;
But up the nobly marching days
She glitters naked, cold and fair.
Sweet Sister, grant your soldier this:
That in good fury he may feelÂ
The body where he sets his heel
Quail from your downward darting kiss Â
Una volta sparato il proiettile l’attenzione dello spettatore viene spostata sulla seconda parte della poesia. Il ‘bacio’ descritto dallo scrittore è una metafora per l’atto in cui viene ferito il soldato nemico. Si tratta di un esperimento esclusivo che mescola poesia e tecnologia immersiva, fruibile per 30 giorni.
War of Words VR è stato creato da BDH, un premiato studio di digital design del Regno Unito. L’app ci induce a pensare davvero che la VR non sia destinata solo al gaming ma anche a tantissime altre realtà culturali che, essendo state fin troppo a lungo dimenticate, aspettano soltanto di risorgere attraverso un visore.