Un futuro senza incidenti stradali, grazie al Rift

Nel 2013 Toyota ha lanciato TeenDrive365, un’iniziativa studiata per promuovere una guida sicura rivolto agli adolescenti. Il programma prevede l’accesso a strumenti on-line da visualizzare e studiare e una serie di eventi locali incentrati sul tema della sicurezza. Oltre un milione di persone hanno visitato il sito web legato all’iniziativa, mentre molti altri hanno deciso di impegnarsi in qualche modo per la causa.
TeenDrive365
Dopo un anno, l’azienda ha deciso di espandere il progetto TeenDrive365 sviluppando un simulatore di guida che utilizza Oculus Rift.
L’azienda descrive questo software come “un modo per valorizzare il simulatore di guida”. Il programma, infatti, mostrerà quali conseguenze possono avere le distrazioni quando ci si trova al volante. Questa è una delle prime volte in cui Oculus Rift vene utilizzato per la simulazione di guida, impiego che in molti avevano già indicato come un’ovvia applicazione del dispositivo. Il software sarà presentato durante vari eventi negli Stati Uniti e metterà gli utenti al volante di un vero veicolo Toyota, in modo da fargli provare un’esperienza realistica e immersiva.
Siamo entusiasti del fatto che genitori e ragazzi abbiano risposto in modo così positivo a TeenDrive365ha detto il Direttore Marketing di Toyota Marjorie Schussel in merito alla campagna. Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo appreso che quando i genitori si rendono conto di quanto possono influenzare lo stile di guida dei figli acquisiscono una maggior consapevolezza dell’importanza del loro ruolo. Le nostre nuove risorse sono progettate con questo concetto in mente, e aiuteranno i genitori a essere i piloti che vorrebbero fossero i loro figli.
V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile