Probabilmente qualche appassionato di musica sa che quest’anno è il cinquantesimo anniversario della leggendaria rock band The Who. Roger Daltrey e Pete Townshend celebreranno questo importante traguardo con una compilation dei loro successi e un’applicazione per Android e iOS che ripercorre i 50 anni appena trascorsi.
Oltretutto, il gruppo ha anche in programma un’applicazione  per realtà virtuale compatibile con Oculus Rift che consentirà ai fan di vivere in un modo del tutto nuovo la storia della loro carriera musicale. La compagnia Trinifold Management, manager del gruppo, sta collaborando con lo sviluppatore Immersive per il progetto dell’applicazione.
Gli utenti saranno in grado di visualizzare tutto ciò che riguarda il mondo della rock band, dai testi delle canzoni ad alcune sequenze di video musicali. In una sezione in particolare mostra gli utenti devono regolare gli strumenti per mixare l’audio in base alla necessità .
Con tutta probabilità non si tratterà di un’applicazione gratuita, anche se non è da escludere la pubblicazione di una versione demo compatibile con il DK2. Gli sviluppatori, inoltre, stanno pensando a una sezione in cui l’utente viene scaraventato in un’arena virtuale in modo tale da ricordare un flipper, citando così un celebre brano della band, Pinball Wizard. Non sono da escludere nemmeno altre sezioni interattive, di cui però al momento non si hanno notizie più dettagliate.
The Who non sono il primo gruppo a mescolare il mondo della musica con quello della realtà virtuale. Anche i Coldplay, nel corso di quest’anno, hanno annunciato  un’applicazione per Gear VR in cui gli utenti potranno avere la possibilità di salire sul palco (virtuale) assieme ai membri della band.
A voi piacerebbe vederei vostri gruppi preferiti alle prese con la realtà virtuale? Quali applicazioni immaginate per essere unite con il mondo della musica? Vi “accontentate” del concerto in VR o pensate a qualcosa di diverso? Voi pensate pure, non si sa mai, un giorno potreste venire accontentati.
Â