Abbiamo più volte detto come una delle più importanti frontiere che aprirà Oculus Rift è il turismo virtuale. Lo stesso Palmer Luckey l’ha ribadito più volte, in diverse interviste. Cosa ci direste quindi se Oculus Rift vi permettesse di visitare “il luogo più felice sulla Terra”? Avete capito bene: grazie a Oculus Rift è possibile andare quando volete a Walt Disney World, senza dover comprare un biglietto per gli USA. Tutto questo è possibile grazie a Minecraft, dentro il quale un gruppo di appassionati ha ricostruito una fedele versione in mattoncini del celebre parco. Usando per accedere la versione VR del world builder, Minecrift, potrete trasportare l’esperienza in realtà virtuale.
Come apprendiamo dal sito, i creatori di questa operazione possiedono un server chiamato MCMagic, che funge da ricostruzione e omaggio al Walt Disney World di Orlando, Florida. Il server è costruito al momento per essere il più fedele possibile alla controparte reale. Al momento, la versione cubettosa include i parchi Magic Kingdom, Epcot, Disney’s Hollywood Studios, Contemporary, Polynesian resort, e Grand Floridian.Il team ha l’obiettivo principale al momento di finire Animal Kingdom e Typhoon Lagoon. Una volta finiti questi parchi, passeranno a costruire altri iconici luoghi del resort, come Blizzard Beach e Downtown Disney. Ogni zona contiene le sue attrazioni tipiche, come il rollercoaster Big Thunder Mountain.
Nessun dettaglio è lasciato al caso in questa applicazione, che nasce ovviamente con un preciso intento family-friendly. Non si possono condividere informazioni personali o usare linguaggio volgare, e i possessori del server prendono molto sul serio la sicurezza e la felicità dei propri ospiti. Addirittura, sono stati ricostruiti i caratteristici eventi live del parco, come lo spettacolo di luci e “magia” Wishes. Che dire, Zio Walt ne sarebbe sicuramente contento. Neanche a dirlo, tutto questo acquista un senso completamente nuovo indossando un Oculus Rift, che vi permetterà di rivivere l’atmosfera di Walt Disney World senza muovervi da casa. Chissà se prima o poi la Disney o altre compagnie fiuteranno il potenziale di creare dei parchi di divertimento virtuale. I rollercoaster sono solo l’inizio: immaginate che effetto potrebbero provocare le dark ride come Pirati dei Caraibi fedelmente ricostruite in prima persona. Inoltre, una ricostruzione virtuale risolverebbe i problemi di spazio del parco, che potrebbe riproporre attrazioni amate che tuttavia sono state smantellate.
Per entrare anche voi in questo mondo, non vi resta che usare Minecrift e cercare le istruzioni per accedere al server dal sito di MCMagic.
Clicca sulla copertina per leggere