Amanti dell’alta definizione e fan di Samsung gioite. Sembra che il colosso coreano inizierà a produrre in serie uno schermo Ultra HD Super AMOLED da 5.9″ con display da 700+ppi.Â
La produzione dovrebbe partire dal prossimo agosto, il che dovrebbe coincidere con il periodo di produzione del prossimo Galaxy Note. Nonostante non siano ancora state date conferme ufficiali, e siamo per lo più nel campo delle speculazioni, è probabile che il prossimo device di casa Samsung potrebbe disporre del nuovissimo display appena descritto.
Al Semiconductor and Display Technology Roadmap workshop di gennaio  la stessa Samsung ha parlato di una linea di smartphone con display UHD, anche se non ha reso noti molti dettagli a riguardo, e non è detto che, nonostante le coincidenze, le due cose debbano essere necessariamente connesse.
In ogni caso, anche LG e Sharp si sono pronunciate in merito alla progettazione di display ad altissima definizione, probabile quindi che nel 2015 cominceremo ad avere una vasta offerta di dispositivi con schermi UHD.
Che questo non sia un preludio per una nuova generazione di display anche per Oculus e Gear VR? Sicuramente sarebbe un bel passo in avanti per quanto riguarda la qualità dell’immagine, e quindi dell’esperienza virtuale nel complesso, ma sorge anche un dubbio.
Che impatto avrà in termini di prezzo sui dispositivi una tecnologia di questo tipo? Si andranno a creare diverse tipologie di visori con display e prezzi differenti come già accade per televisori e device mobili, o ci sarà un aggiornamento progressivo e totale del prodotto?
Forse è ancora presto per pensare a queste cose, ma l’idea di un’esperienza virtuale in UHD è molto allettante. Speriamo che il 2015 porti delle belle notizie, del resto, almeno sperare non costa nulla.