Brendan Iribe torna alla carica con un’altra intervista. Il Co-Founder e Chief Executive di Oculus parla del settore della realtà virtuale con Caroline Hyde durante il Dublin Web Summit, rivelando qualche dettaglio interessante sulla potenziale data di uscita della versione commerciale di Oculus Rift.
“A che punto siamo oggi con la realtà virtuale?“
“Be’, il passato è assimilabile a una sorta di Day Zero, quando eravamo tutti impegnati a costruire prototipi e applicazioni per i Developer Kit, ma facevamo tutto questo nell’ottica di prepararci per una versione commerciale vera e propria di Oculus Rift.
Ora siamo molto vicini al Day One, al lancio vero e proprio del prodotto destinato ai consumatori. Abbiamo i prototipi futuri, il Crescent Bay, che abbiamo avuto modo di mostrare all’Oculus Connect, e abbiamo praticamente raggiunto quel livello di qualità che riteniamo necessario per creare un prodotto destinato al grande pubblico.
Sono convinto che la reatà virtuale sarà utilizzata in moltissimi campi, in ambito medico, nelle applicazioni di architettura o in campo militare ovviamente. Credo che si troveranno tantissimi modi per utilizzarla, ma immagino che i primi tempi sarà strettamente legata soprattutto al gaming.“
Caroline ha anche provato una breve demo con Oculus Rift rimanendone molto colpita.
“È davvero incredibile, non sono una videogiocatrice, ma non posso fare a meno di trovare fantastico tutto ciò. Per quanto provassi a razionalizzare e a ripetermi che tutto quello che vedevo non era reale, le mie reazioni erano spontanee in tutto e per tutto.“
Una breve intervista quella di Iribe, ma che senza dubbio contiene un’affermazione molto interessante: la CV1 di Oculus pare essere molto vicino. Siete pronti per l’arrivo della VR nelle vostre case?