Come un dio: costruire mondi con VRMT

VRMT è un nuovo gioco di creazione in realtà virtuale, uno strumento per costruire mondi che mira a essere un incrocio tra Minecraft e il software di modellazione 3D Maya. VRMT fornisce agli utenti una set di oggetti di scena e strumenti, con cui assieme ad altri giocatori (il multiplayer sarà aggiunto più avanti) sarà possibile creare degli ambienti virtuali. Molta dell’ispirazione proviene dal  cortometraggio World Builder di Bruce Branit, una poetica visione dove un uomo costruiva delle città immaginarie semplicemente muovendo degli ologrammi attraverso l’aria.

Da una parte, VRMT è un gioco creative, social, che ha anche potenziale per la meditazione, e dove sarà possibile creare degli spazi assieme assieme ad altre persone. Dalla pagina ufficiale dell’applicazione, i creatori affermano di voler prendere quello che più amano della modellazione 3D, possibile grazie a programmi come Maya, e dare anche ai non esperti la possibilità di provare l’ebbrezza della creazione.

D’altra parte, VRMT può essere in effetti usato come parte della pipeline necessaria per creare un videogioco o un filmato 3D. Gli artist possono costruire un pacchetto 3D e portarlo in VRMT (il che al momento richiede il sorgente; il supporto alla open art arriverà più in avanti). Poi, sarà possibile strutturare l’ambiente, e caricare il file di salvataggio JSON in qualunque software di scriping (come Unity, con JSONObject).

vrmt2

Gli sviluppatori hanno anche dei piani futuri, come aggiungere nuovi strumenti, tra cui tool per l’architettura (con cui creare pareti, ponti, etc) e tool per la curvatura (grazie alla quale sarà possibile popolare le curve con degli oggetti). Il team pensa anche a integrare nell’applicazione parte della tecnologia impiegata per CosmoKnots, una sorta di Snake in realtà virtuale basato sulla tecnica delle mesh procedurali. I tools dovrebbero alla fine essere implementati e interpreti in Python, in modo da permettere agli utenti di editare e aggiungere i propri. Per aumentare le possibilità di gameplay, il team intende anche aggiungere un sistema d’azione basilare mittente/destinatario, simile al Redstone di Minecraft.

Gli sviluppatori promettono inoltre che arriveranno nuove espansioni, come nuovi pacchetti di asset, nuovi sistemi di input, una modalità non VR e il terreno basato sui voxel, in maniera simile a Minecraft. VRMT va a colmare quello che era un gigantesco buco nelle applicazioni per Oculus Rift, ossia la mancanza di un’applicazione desse la possibilità anche ai non esperti di creare il mondo virtuale dei loro sogni.