Halloween è da poco passato, ma ciò non vuol dire che non possiamo continuare a proporvi novità a tema horror. Dopo Banshee Chapter e Hell Mountain, di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi, è la volta di 11:57, cortometraggio studiato per la realtà virtuale diretto da Henrik Leichsenring e Sofia Gillström.
L’idea alla base di questa esperienza in VR èabbastanza semplice: lo spettatore è legato a una sedia dentro a una stanza quasi completamente buia mentre attorno a lui compaiono i più indicibili orrori.
Il filmato è stato girato grazie a sei telecamere GoPro HERO3+ mentre gli addetti ai lavori rimanevano nascosti al di fuori del campo visivo, monitorando ciò che veniva ripreso grazie a un monitor connesso alle telecamere.
“Non è facile girare film a 360°. In questo caso abbiamo avuto modo di vedere i risultati delle riprese solo dopo aver messo insieme il materiale di tutte e sei le telecamere.“
Per gestire al meglio i cambi i tagli e i cambi di scena i registi hanno ricorso al classico, ma sempre efficace, sistema delle luci intermittenti, che negli horror contribuisce sempre a creare la giusta atmosfera.
Il prodotto completo è disponibile per il download per PC e MAC a questo indirizzo. Noi vi lasciamo il trailer qui di seguito, ma vi avvertiamo, se siete facilmente impressionabili pensateci bene prima di caricare 11:57 sul vostro Oculus Rift!
Clicca sulla copertina per leggere