Abbiamo già avuto modo di parlare di come la VR stia lentamente prendendo piede nel campo dell’educazione.
Oggi vi parleremo nuovamente di World of Comenius, progetto nato per arricchire l’apprendimento. In una delle aule della Mendel Grammar School della città di Opava in Repubblica Ceca sono stati allestiti sette PC con Oculus Rift e sensori Leap Motion per sperimentare e promuovere nuovi metodi di apprendimento interattivo.
La scuola appena menzionata non è nuova a questi progetti sperimentali. In questo caso gli studenti erano invitati a partecipare a una lezione virtuale di anatomia resa grazie a World of Comenius, in cui si poteva analizzare uno scheletro con tutte le sue componenti, esaminandone i relativi modelli 3D. Tutto questo era possibile grazie al semplice movimento delle mani e della testa. Qui di seguito potete inoltre vedere un’anteprima di questo particolare tipo di lezione virtuale.
L’interazione così impostata è incredibilmente intuitiva, nonostante il Leap Motion mostrasse di quando in quando piccoli segni di incertezza nel ricevere i segnali di input.
Il nuovissimo metodo di apprendimento, tuttavia, già da se era sufficiente a trasmettere entusiasmo agli studenti, che non hanno impiegato molto a capire il funzionamento dei device e dell’applicazione.
Al termine della lezione, sono state mostrate ai ragazzi altre demo per la realtà virtuale, in modo da renderli maggiormente informati e consapevoli della piattaforma appena provata.
Il team di World of Comenius sembra intenzionato a fare le cose in grande, e cercherà di portare questo tipo di approccio all’apprendimento sulla più larga scala possibile, facendo in modo di rendere la piattaforma aperta a insegnanti e studenti percè possano condividere i loro progetti.