Come vi avevamo detto ieri, il CEO di Facebook, Mark Zuckeberg, di recente ha tenuto un incontro con i dirigenti di Samsung, tra cui il presidente del settore della comunicazione mobile, Shin Jong-kyun. Ovviamente ciò non ha fatto altro che alimentare una serie di voci secondo le quali avremmo presto visto sul mercato un “Facebook Phone”, sviluppato con il supporto di Samsung per l’appunto.
Oggi scopriamo invece che i due colossi avevano in mente piani ben diversi. Secondo The Korea Times, quotidiano sudcoreano pubblicato in lingua inglese, la visita di Zuckerberg in Sud Corea avrebbe avuto a che vedere con la progettazione di dispositivi per la realtà virtuale.
Sempre stando alle affermazioni del quotidiano, Samsung potrebbe essere al lavoro su alcuni device predisposti alla VRÂ legati in qualche modo ai contenuti di Facebook.
Facebook possiede la tecnologia Oculus, che si è alleata con Samsung per il progetto del visore Gear VR, molto probabilmente il social network mira a utilizzare la stessa tecnologia per portare i contenuti e i servizi di Facebook su nuove piattaforme. Nonostante non sia ancora ben chiaro come possa apparire un progetto del genere agli occhi dell’utente finale, è più che probabile che queste aziende, insieme a Google e Apple, giocheranno un ruolo fondamentale per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie legate al settore e non solo. Probabile, come già avevamo ipotizzato in passato, che Oculus, e di conseguenza Facebook, userà Gear VR come prova generale per il lancio del CV1.Â
Non resta che vedere come Samsung integrerà i contenuti del celebre social network nel suo Gear VR. Qualche idea l’avevamo ipotizzata qualche giorno fa.