Proprio ieri vi dicevamo che Oculus VR sarebbe stata presente all’Indiecade, la più importante manifestazione mondiale dedicata allo sviluppo indie. Apprendiamo oggi che non sarà questo l’unico collegamento con la realtà virtuale. Leap Motion, la compagnia che produce uno dei più efficienti controller a sensori di movimenti sul mercato (usati spesso in combo con Oculus Rift), ha infatti stretto una partnership con IndieCade. Organizzeranno insieme la “3D Jam”, ossia una gara per sviluppatori per creare giochi che sfruttano il controller della compagnia. Di recente Leap ha lanciato un “VR Mount”, che permette di agganciare il controller alla parte frontale dell’Oculus Rift DK, e la compagnia spera di vedere delle proposte basate sulla VR e sui desktop dai developer, che competeranno per un montepremi totale di 75,000 dollari.
Leap Motion ha lavorato per iniettare nuova linfa nel loro sistema di controller, affiancandosi a un’industria VR sempre più emergente. In tempi non sospetti molti esperimenti per DK1 usavano Leap, ma la vera svolta è arrivata quando la compagnia ha potenziato i propri SDK, per farli funzionare al meglio una volta incorporati in setup VR.
Di seguito la lista dei premi della 3D Jam:
Primo posto: 5000 dollari e fino a 2500 dollari in spese di viaggio per esibire con Leap Motion all’IndieCade East 2015
Secondo posto: 3000 dollari e fino a 2500 dollari in spese di viaggio per esibire con Leap Motion durante l’IndieCade East 2015
Terzo posto: 1500 dollari
Ogni team meritevole di menzione riceverà 500 dollari
Premio per il finalista
Spot presentato nella campagna marketing di Leap Motion e un Leap Motion Controller gratuito per ogni membro del team. Saranno inclusi anche dei VR Developer Mount per ogni membro del team se viene prodotto un gioco VR
Premio per la partecipazione (a fronte della submission finale)
Codice sconto per la submission all’IndieCade 2015 per un gioco della 3D Jam
Il contest 3D Jam apre il 19 ottobre e la submission finale è prevista per il 1 dicembre. Qui si trovano le regole ufficiali (in inglese)
La timeline è la seguente:
19 ottobre: Inizia la 3D Jam
15 novembre: Milestone: build iniziale o video dei progressi.
1 dicembre: La Jam finisce. Ultimo giorno per le submission su itch.io
20 dicembre: Finalisti annunciati
10 gennaio: Vincitori annunciati