Dave Ranyard: “La VR? Io la vorrei social”

gbtv-dave-ranyard

Dopo l’acquisto di Oculus VR da parte di Facebook, non ci è voluto molto perché sul web si cominciasse a pensare a una possibile deriva social della realtà virtuale. Un argomento che oggi torna nuovamente a galla attraverso la dichiarazione del team Sony London di voler rendere la VR un’esperienza social a tutti gli effetti.

In particolare, in un’intervista rilasciata in occasione dell’evento D.I.C.E. Europe 2014, Dave Ranyard, direttore dello studio che si trova dietro allo sviluppo di giochi come Singstar e Eyepet, ha parlato dell’aspetto social della VR affermando che sarebbe una cosa che “vorrebbe davvero far accadere“.

“Abbiamo creato diversi giochi per EyeToy, come per esempio EyeToy Play, e ad un certo punto abbiamo notato, prima della loro pubblicazione, come osservare le persone che ci giocavano fosse tanto divertente quanto giocarci personalmente”.

sony-morpheus-gdc_original

Lo sviluppatore ha poi parlato della demo Street Luge per Morpheus, dove i giocatori dovevano attraversare una strada trafficata a bordo di uno slittino nel minor tempo possibile. Un’esperienza che Ranyard ha definito “paragonabile a quella dei giochi Eyetoy“, con la gente che si divertiva anche solo a sentirne parlare.

Il direttore di Sony London ha infine speso due parole in merito al concetto di “schermo social” alla base di Project Morpheus, per cui l’immagine visualizzata nell’HMD viene proiettata anche sul televisore. “Avere questo schermo social è veramente importante per noi. Ci sono veramente un sacco di cose per cui potrebbe essere sfruttato. Stiamo progettando un bel po’ di companion app, dove può interagire anche un secondo utente e vedere le immagini viste dal giocatore – immaginatevi tutto questo con una casa stregata:  il risultato sarebbe brillante”.

Che dire, delle dichiarazioni che ci forniscono più di un indizio, facendoci intuire che con molta probabilità Sony London sarà uno dei primi team a rilasciare giochi per Project Morpheus, puntando ad offrire al pubblico una certa varietà di generi per abbracciare una fetta di utenza particolarmente ampia. Ricordiamo che al momento non si hanno ancora dettagli ufficiali in merito al periodo di rilascio del visore di Sony, restate con noi per futuri aggiornamenti.