Una delle idee migliori che sono sorte intorno a Oculus Rift, è la possibilità di ricreare delle scene di film famosi all’interno della realtà virtuale. L’avevamo già visto con La città incantata di Hayao Miyazaki, ora è invece il turno del capolavoro di Ridley Scott. Stiamo parlando ovviamente di Blade Runner.
Il progetto si chiama Blade Runner 9732 e, come lo descrive il suo sviluppatore, è una vera “follia da cinefanatico”. È nato inizialmente come un semplice test dell’altezza dei muri in 3D Studio Max. E si è trasformato velocemente in una grande sfida di modellazione, con lo scopo di riprodurre tutti gli elementi dell’appartamento di Deckard, il protagonista del film interpretato da Harrison Ford. Oltre a essere stati riprodotti gli oggetti fin nei più minimi dettagli, è anche possibile sporgersi dalla finestra e avere una vista delle strade di Los Angeles. Il lavoro è davvero accuratissimo, e sembra capace di fare la gioia di ogni fan della classica pellicola.
[youtube id=”WMJfYm4Nr6E” width=”600″ height=”350″]
Non si è trattato di un lavoro facile, ma il nostro si è avvalso dell’aiuto di un forum di appassionati di prop cinematografici, propsummit.com, che a distanza di oltre due decadi dall’uscita del film continua ancora la ricerca incessante di oggetti provenienti dal set.
Il modello è stato reso navigabile inserendolo all’interno del motore grafico Unity 3D. Il bello della realtà virtuale è che chiunque, con conoscenze di modellazione, può costruire un’ambiente virtuale e permettere alle persone di visitarlo, anche senza disporre di conoscenze di programmazione. Leggendo dal blog dello sviluppatore apprendiamo comunque che inserirà anche delle semplici interazioni di gameplay, e che ha in serbo un’altra scena leggendaria tratta da un film.
E voi, in quale scena vorreste entrare grazie al Rift?