About Face VR è un progetto Kickstarter di un accessorio ergonomico ideato per Oculus Rift del quale iniziamo veramente a sentire l’esigenza. Tutti sappiamo quanto sia importante l’igiene e durante l’utilizzo dei visori, soprattutto se pratichiamo dei veri e propri sport in VR. Usando, ad esempio Project Singletrack, il simulatore mountain bike, è fisiologico avvertire un po’ di stanchezza e, spesso, si è soggetti a sudorazione del viso. Per rispondere a queste esigenze ergonomiche e di igiene durante l’uso del Rift è stata lanciata una linea di prodotti  per i visori Oculus Rift che migliorano drasticamente comfort e pulizia degli stessi.
About Face VR è composto da un inserto ergonomico che ammortizza la pressione del visore e da un rivestimento in microfibra incapsulata, sfoderabile e lavabile.
L’inserto ergonomico è progettato per agevolare i movimenti del volto umano e ridistribuire la pressione del Rift sulle zone più robuste del volto. Ciò permette anche un uso prolungato del visore senza avvertire particolari fastidi. Stanno per essere progettate anche delle fodere igieniche ideate per l’utilizzo del visore da parte di più persone durante le dimostrazioni.  Il progetto Kickstarter coinvolge l’intera comunità VR e chiede sostegno nella produzione del sistema in serie.
Eric Greenbaum, neuroscienziato, sviluppatore VR e inventore del sistema ergonomico About Face ci dice:
 Nel creare il sistema di About Face, ho sfruttato diverse discipline scientifiche. Per capire il modo migliore per distribuire la forza sul viso mi sono immerso in una ricerca di ergonomia e plantari. Ho esplorato vari testi dermatologici per approfondire la mia conoscenza  della pelle del viso. Infine, ho esplorato il settore in rapida evoluzione dei tessuti ad alta tecnologia e schiume, per selezionare i migliori materiali e garantire il massimo comfort e l’igiene.
Ci sentiamo di incoraggiare l’iniziativa della quale seguiremo le evoluzioni.
Clicca sulla copertina per leggere