Tempo di celebrazioni per Namco. Quest’anno, la compagnia giapponese celebra il 20° anniversario di uno dei JRPG più di successo di sempre: la serie Tales.
Per festeggiare quest’occasione, Namco ha pubblicato un trailer che omaggia la storia della serie, mostrando alcune clip provenienti dagli episodi. Il video contiene al suo interno giochi molto celebri, come Tales of Vesperia o Tales of Symphonia, ma anche giochi meno conosciuti ai più, come Tales of Phantasia, il capostipite di Tales. Il trailer svela anche dei retroscena interessanti sul gioco, come il fatto che la serie viene giocata da 16 milioni di giocatori in tutto il mondo.
Anche se meno famosa rispetto a Final Fantasy o Dragon Quest, la serie Tales è un caposaldo del roleplaying alla giapponese. Caratteristiche fondamentali sono lo stile anime, le trame intricate fondate sulle relazioni tra i personaggi, e il sistema di combattimento ibrido real-time e a turni.
La grande avventura di Tales è iniziata a dicembre del 1995, quando venne pubblicato Tales of Phantasia per Super Nintendo. Il gioco fu creato da Yoshiharu Gotanda, che in seguito avrebbe fondato tri-Ace, lo studio dietro Star Ocean. Il character design fu invece curato da Kosuke Fujishima, noto autore di Oh, mia dea!
Il video è solo l’inizio delle celebrazioni per l’anniversario di Tales of, che culminerà con il lancio anche in occidente di Tales of Zestiria, nuovo capitolo della serie principale caratterizzato a un ritorno alle atmosfere e alle tematiche del primo Tales.