Durante l’Oculus Connect dello scorso fine settimana, la compagnia ha delineato i suoi piani per il lancio di Oculus Platform, la piattaforma che permette la ricerca e l’acquisto di app e giochi per Oculus Rift. Il lancio della piattaforma non avverrà presto; lo stesso Oculus Rift è previsto apparire nel mercato nel corso del 2015.
Ad ogni modo, una prima versione è prevista in uscita quest’anno, insieme a Samsung Gear VR, il visore per la realtà virtuale di Samsung sviluppato insieme ad Oculus VR. C’è però un obbligo: non si possono monetizzare i giochi durante lo stadio iniziale di Oculus Platform.
Nate Mitchell, Oculus VP of product, in una recente intervista rilasciata a Polygon ha dichiarato:
Stiamo lanciando Gear VR senza monetizzazione dentro l’applicazione Oculus Home. I pagamenti sono difficili. Non abbiamo un’infrastruttura per i pagamenti pronta come volevamo. Abbiamo gli sviluppatori, stanno creando giochi per la VR e loro dicono ‘Sono pronto a venderlo a tutti questi utenti,’ e noi siamo tipo ‘Trattieni quel pensiero per ancora qualche mese.
Una persona dello staff di Oculus VR durante l’evento ha poi dichiarato:
Sebbene il Gear VR funzioni grazie al Galaxy Note 4, un telefono Android, tutte le app devono essere acquistate tramite lo store Oculus Platform, e non Google Play o atri store per app. Il visore è pensato apposta in modo che tutte le app VR siano nascoste quando il telefono è seperato dal Gear VR.
Clicca sulla copertina per leggere