Il motore grafico 3D middleware โUnlimited Detailโย di Euclideon potrebbe essere sicuramente una delle punte di diamante dellโindustria del videogioco. Quando la Euclideon, qualche anno fa, rilasciรฒ la prima demo al pubblico, sollevรฒ unโondata di interesse mista a polemiche per poi scomparire quasi nell’anonimato, tanto che alcuni considerarono addirittura il primo video un fake. Le posizioni critiche dellโepoca, negli ultimi tempi, sono state riviste e le varie dichiarazioni ridimensionate, ma non finisce qui. Euclideon ha infatti appena pubblicatoย un nuovo video nel quale mostra il suo a dir poco sbalorditivo livello di tecnologia raggiunto, che porterebbe cosรฌ il suo motore grafico a essere uno dei protagonisti del futuro prossimo dei videogiochi. Viene da chiedersi: โ Sarร tutto veroโ?
Noi osservatoriย dellโindustria videoludica stiamo attraversando una fase di grande cambiamento. Un motore grafico di questo calibro potrebbe coadiuvare la tecnologia per la realtร virtuale di Oculus VR, raggiungendo dei livelli impareggiabili di presenza.
A dirla tutta, poi, il motore grafico Unlimited Detail avrebbe giร anche un concorrente: Atomontage, altro accettato e sincero leader della grafica; tuttavia, la Euclideon rimane l’unica azienda che sostiene di essere, a breve, in grado di rendere un numero addirittura illimitato di pixel 3D.
Il nuovo video si trova sul canale ufficiale YouTube di Euclideon. Inizialmente ci viene spiegato come la grafica sia progredita nel corso dei secoli, ย poi si passa ad una visione mozzafiato di paesaggi, luoghi e dettagli, con una definizione che sembra sfiorare quella della vista umana.
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Non possiamo sapere, tuttavia, se si tratta di una seconda bufala, poichรฉ, anche se la nostra attuale tecnologia corrisponde quasi a quel livello di fedeltร , la capacitร del motore grafico di rendere illimitati numeri di pixel sarebbe veramente rivoluzionaria. Il piรน grande dubbio รจ che anche nel caso in cui il motore fosse vero, basandosi su Voxelย e Point Cloud,ย non dovrebbe nemmeno essere in grado di creare animazioni.ย L’amministratore delegato della societร Bruce Robertย dichiara:
Sรฌ, Euclideon sta lavorando a due giochi …. Sรฌ ย puรฒ fare animazione e Sรฌ, anche molto bene.
Viste le lunghe attese del passato e le delusioni successive sarebbe giusto essere scettici fino allโufficialitร , nel web circola, perรฒ, un vecchio tweet di John Carmack che recita:
La tecnologia di Euclideon non ha possibilitร di essere usata per un gioco attualmente, maย forseย potrร essere applicata tra diversi anni. La sfida sarร affrontare i problemi di produzione
Se dobbiamo essere onesti, qualche anno รจ veramente passatoย eย oggi questo motore grafico 3D vanterebbe la possibilitร di usare un infinito numero di singoli punti per creare i suoi modelli, invece della tradizionale mesh poligonale.
Secondo le indiscrezioni, il motore grafico utilizza un algoritmo di ricerca per determinare subito quali di questi punti possono essere visibili su uno schermo e quindi visualizza solo i punti prescelti; il progetto รจ realizzato con l’apporto degli scanner terrestri RIEGL eย Zoller+Frรถhlich.
Su un display 1024×768, adย esempio, il motore grafico potrebbeย visualizzare solo 786.432 punti visibili in ogni fotogramma. Poichรฉ il motore visualizza lo stesso numero di punti in ogni fotogramma, il livello di dettaglio geometrico fornito รจ limitato solo dalla quantitร di memoria necessaria per memorizzare i dati Point Cloud e la velocitร di rendering รจ limitata solamente dalla risoluzione dello schermo. Questi Point Cloud, ribattezzati dallโazienda โatomi 3Dโ, verrebbero ottenuti tramite la giร conosciuta ma migliorata capacitร di sensori e scanner laser 3D (detto anche laserย a tempo di volo, sistema capace di scansione attiva tramite lโutilizzo dellaย luce laserย per misurare le distanze e rilevareย morfologie tridimensionaliย diย superfici riflettentiย al laser stesso).
Speriamo di poter ricevere conferme positive riguardanti tale strabiliante (e forse vera) eventualitร , nella speranza che questo motore grafico sia la risposta giusta alle nostre esigenze di immersivitร .
Update: ร appena stato pubbliatoย un nuovo video dimostrativo, che riportiamo in embed.
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