Oculus Rift arriverà persino a cambiare il pavimento o l’aspetto di casa? Microsoft ha sempre immaginato un futuro con un innumerevole numero di monitor sempre pronti a trasmettere continue informazioni. Chi di voi vuole vivere in un mondo zeppo di schermi visto che ci siamo così vicini?
Un progetto, guidato da Renato F.Salas-Moreno, sta ottenendo un risultato simile a quello della realtà aumentata, ma con altri mezzi. Grazie ad un Oculus Rift, sormontato da una camera RGB-D, si sta cercando di rendere possibile l’analisi dei contorni e dei confini di una stanza per ricreare una mappa 3D di essa, per poi riempirla di elementi multimediali a nostra scelta. Con questo sistema ogni utente potrà osservare la realtà mista a contenuti digitali.
Quando un utente si guarderà intorno potrà osservare superfici piane, pareti vuote, scale riempite da pagine Web, immagini, ed altro. In una demo ci viene addirittura mostrato un profilo Facebook posizionato su un vero muro. Se si fa attenzione per qualche istante anche la moquette cambia colore! I possibili cambiamenti della nostra casa sono affascinanti: si potrebbe ad esempio inserire una ricetta in cucina o una TV dove non avevamo lo spazio per posizionarla.
Forse tutto questo sembra assurdo e quasi illusorio, ma la tecnologia è sempre lì che avanza, basta dare un’occhiata al nuovo catalogo di Ikea che è fatto al 75% da immagini mind-bending create al PC, per rendersi conto di quanto il campo della tecnologia si evolva velocemente.
[youtube id=”KOG7yTz1iTA#t=181″ width=”600″ height=”350″]