Nel campo della realtà virtuale non esistono solo Oculus Rift e Project Morpheus: nuove iniziative hanno visto la luce questo mese, come Samsung Gear VR che, sfruttando il Galaxy Note 4, è stata davvero una novità inaspettata. Su questo scenario arriva anche Vrvana con il suo Totem, un nuovo visore che ha destato il nostro interesse.
Totem inizierà la sua avventura su Kickstarter domani 16 settembre 2014, ma non sappiamo ancora a quanto ammonterà l’obiettivo monetario di Vrvana o quanto durerà la campagna. Christa Fairchild, CEO di Vrvana, commenta così l’arrivo della sua creatura sul noto sito di crowdfunding:
Siamo quasi giunti al traguardo nello sviluppo del nostro prodotto ma ci manca ancora molta strada da fare, ed è per questo che entra in scena Kickstarter; abbiamo lavorato duramente sul lato marketing facendo provare a diversi giornalisti una demo del prodotto, e confidiamo nell’ottima riuscita del crowdfunding.
Questo nuovo visore è davvero interessante: non solo sarà utilizzabile con il PC (come Oculus Rift) ma sarà possibile collegarlo anche alle console di penultima e ultima generazione: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One, grazie all’ingresso HDMI presente sul visore. Come Oculus Rift DK2, anche Totem possiede uno schermo di tipo OLED Full HD 1080p, con però un campo di visione di 90 gradi.
Noi come sempre terremo d’occhio il progetto sperando che la campagna Kickstarter possa rivelarsi un successo. Vi invitiamo poi a consultare il sito ufficiale di Vrvana e di continuare a seguire Oculus Rift Italia, in modo da rimanere informati su questa nuova periferica relativa alla realtà virtuale.