VR Coaster: quando l’applicazione della VR supera la fantasia

vrcoaster

Abbiamo visto innumerevoli modi e settori in cui può essere applicato Oculus Rift: videogiochi, turismo, medicina, e altri ancora. Così come tutti conosciamo le demo che rappresentano la corsa di un rollercoaster disponibili sin dagli albori di questa tecnologia. Thomas Wagner, professore tedesco di Virtual Design presso l’Università delle Scienze Applicate di Kaiserslautern, è riuscito nell’impresa di farci indossare un Oculus Rift (per il momento pare solo il DK1) sopra un vero rollercoaster.

vr coaster swag

Come funziona tutto ciò? Semplice. Il percorso di un rollercoaster è immutabile, composto da curve, rettilinei e giri della morte. Il tutto viene sincronizzato con quello che accade sullo schermo del visore, in cui potete inoltre notare elementi di fantasia come draghi, o creature orribili gigantesche che tentano di prendervi mentre siete a bordo di un carro trascinato da cavalli alati.

A dire la verità ve ne avevamo già parlato in un articolo passato, ma ci sono stati considerevoli miglioramenti: qualcuno infatti poteva pensare che il progetto sarebbe morto e finito in quell’occasione, invece sta procedendo a gonfie vele. Vi lascio quindi al video in calce alla news e al canale ufficiale Vimeo del professore tedesco, arricchito da nuovi filmati, per potervi fare un’idea su come si comporti il progetto in azione.

[youtube id=”vBmRb3EFYcQ” width=”600″ height=”350″]

V MENSILE
V005 Mensile