Le vacanze si sono appena concluse, e già la voglia di partire è tanta. Ma i soldi? E il lavoro? Dove li mettiamo? Fortunatamente, grazie alla realtà virtuale, presto potremo girare per il mondo senza dover nemmeno uscire dalla porta di casa. Parola di Palmer Luckey. Molti esperimenti si stanno già muovendo in questo senso, tra cui l’interessante im360VR per Gear VR.
Samsung Gear VR può del resto già vantare di un enorme numero di contenuti annunciati. Abbiamo visto come Samsung e Oculus puntano sull’uso di Gear VR non solo come piattaforma di gioco, ma anche per la distribuzione di video immersivi.
L’unione della tecnologia che ha reso semplice l’utilizzo di Google Street View, realizzata da Immersive Media, e lo spirito di avanguardia di Samsung, hanno quindi permesso di realizzare “im360VR” e i suoi coinvolgenti modelli video destinati all’ingegneria Oculus.
[youtube id=”qv-9Cq2xP8s” width=”600″ height=”350″]
Sarà possibile scaricare o visualizzare in streaming gli ambienti, realizzati grazie all’impegno fotografico del film-maker Ryan Whitehead, il quale è andato a caccia dei panorami più spettacolari del pianeta, raccogliendo fotogrammi di altissima qualità (2880 × 1440 a 60 FPS con un bitrate di 40 MBps). Il lancio definitivo è atteso entro la fine dell’anno.
Myles McGovern, CEO di Immersive Media dichiara: “L’applicazione im360VR è esaltante per Immersive Media. Abbiamo la profonda esperienza hardware e l’architettura software per immaginare esperienze video innovative su dispositivi VR come il Samsung Gear VR. Pensiamo che Samsung stia dimostrando la sua grande leadership nell’innovazione, non solo nell’hardware che ha sviluppato, ma anche nell’accortezza adoperata per aver scelto la nostra piattaforma e per aver presentato ai loro clienti la migliore esperienza di video 360˚ disponibile. Siamo entusiasti delle possibilità che si aprono per gli utenti che sperimenteranno l’uso di questi nuovi di hardware in simbiosi col nostro software.”