L’opportunità di usare un visore per la realtà virtuale ha permesso a molti sviluppatori indipendenti di lanciarsi in progetti innovativi, sperimentando nuove meccaniche e “reinventando” concept esistenti, adattandoli al nuovo livello di immersione.
In questa categoria di titoli rientra Upwards, opera prima del giovane sviluppatore indie Noble Woods, un divertente platform in prima persona pensato appositamente per Oculus Rift. Il gioco si basa fondamentalmente sul salto, con una meccanica che richiama quella dei videogiochi anni ’80, ma aggiunge anche alcune caratteristiche “innovative”, come quelle viste nello splendido Mirror’s Edge. Proprio come nel particolarissimo titolo DICE, il nostro alter ego potrà saltare sui muri e sui blocchi, agganciarsi ai bordi, ed effettuare doppi salti, al fine di raggiungere piattaforme altrimenti irraggiungibili. All’interno delle varie location dovremo inoltre raccogliere alcuni speciali blocchi e gemme gravitazionali, necessari per risolvere alcuni enigmi, e creare ponti e strutture che ci faranno accedere ad altre sezioni del gioco.
Come in altri platform rilasciati per Oculus Rift, per controllare i nostri movimenti potremo utilizzare sia l’accoppiata mouse e tastiera, sia un comodo gamepad, mentre tramite il visore potremo guardarci intorno in tutte le direzioni. Pensando anche ai principianti, all’interno del gioco è stata inserita oltre ad una semplice ma esaustiva guida, anche una sezione tutorial in grado di far prendere la mano a chiunque con le meccaniche di gioco. Come avrete modo di osservare nel video in calce, il design dei livelli è stato studiato per sfruttare appieno le nostre abilità. Le ambientazioni davvero molto rilassanti e colorate ricordano quelle delle isole galleggianti di Skylanders, il titolo platform con action figures creato da Activision.
Upwards è stato realizzato con il supporto del motore grafico Unity, anche se nelle intenzioni del suo creatore c’è quella di realizzarne una versione con Unreal Engine 4. Disponibile al momento per PC e Mac il gioco è compatibile con il DK1, ma con molta probabilità verrà rilasciato un nuovo update che introdurrà il supporto anche a Oculus Rift DK2.
Per chi fosse interessato, il titolo è disponibile per il download sulla pagina di Oculus VR Share cliccando su questo link.
[youtube id=”KGqIaOfY8Xs#t=130″ width=”600″ height=”350″]