Che le agenzie di viaggio stiano perdendo la loro verve è ormai un dato di fatto, considerando che il traffico degli acquisti di viaggi e alberghi si sta spostando quasi completamente su piattaforme digitali. A questa situazione ha voluto perciò rispondere il famoso tour operator britannico fondato da Thomas Cook,  che ha aperto un Concept  Store in cui offre vacanze virtuali.
L’idea nasce dalla passione che la compagnia nutre per il proprio lavoro, e cioè offrire la possibilità di vivere la propria vacanza perfetta. L’agenzia di viaggio, aperta alla fine di luglio nel centro commerciale Bluewater, nella periferia di Londra, ha infatti installato al suo interno il visore Oculus Rift da far provare ai clienti; la classica brochure cartacea lascia il posto ad una concreta esperienza fatta di suoni e immagini, realizzata con un software appositamente sviluppato, in cui sarà possibile fare un completo tour di uno dei resort SENTIDO di proprietà della compagnia, nonché un viaggio in aereo con Thomas Cook Airlines. La possibilità di una visione a 360 gradi che Oculus offre, è corredata da un’avvolgente audio realizzato su misura e una fragranza SENTIDO creata appositamente per completare l’esperienza.
Come detto da John Straw, presidente del Thomas Cook’s Digital Advisory Board
Abbiamo una tabella di marcia per andare avanti con più test che integreranno il contenuto innovativo di questi viaggi virtuali per i clienti di tutta Europa.
L’intenzione infatti è di creare nuovi software per  girovagare all’interno di New York e in diversi parchi nazionali americani, rendendo disponibile questa nuova modalità  di scegliere la propria meta turistica in tutti gli store della catena.
Magari non tutti potranno partire, ma con Oculus Rift sarà sicuramente molto più divertente fare shopping.
Clicca sulla copertina per leggere