Da quanto abbiamo avuto modo di vedere, l’interessante esperimento di Bojan Brbora con la particolarissima avventura 4PM, sembra essere stata uno stimolo per altri giovani sviluppatori, tanto da spingerli a lanciarsi nella creazione di nuove esperienze interattive pensate per la realtà virtuale, ed in particolare per Oculus Rift.
A presentare un nuovo progetto è questa volta Ana Ribeiro, studentessa del National Film & Television School (NFTS), che per la sua tesi di laurea sta attualmente realizzando un titolo chiamato Pixel Rift. Esperienza quantomeno singolare, il titolo può essere definito una sorta di “romanzo di formazione” e ci farà seguire la vita della protagonista dall’infanzia fino all’età adulta, passando per le varie varie fasi intermedie come quelle dell’adolescenza. A far da filo conduttore, sarà l’amore smisurato della nostra eroina per i videogiochi che la accompagneranno durante tutta la sua crescita personale e videoludica.
Partendo dal 1970 con il mitico Odyssey 2, passando per il Nintendo Entertainment System, il Game Boy, fino ad arrivare alle console più moderne, i giocatori potranno divertirsi a giocare ai differenti titoli della serie Pixel Rift, adattati ogni volta ai differenti formati dell’epoca corrispondente.
Nato come un progetto pensato per i dispositivi per la realtà virtuale, il titolo potrà essere giocato anche in versione classica sullo schermo di un normale PC. Se Pixel Rift avrà successo, l’intenzione della giovane sviluppatrice è quella di portare il gioco anche su PlayStation 4, rendendolo compatibile con Project Morpheus. Come ha rivelato la giovane Ana, al momento è al lavoro sullo sviluppo di una app companion che verrà resa disponibile sui dispositivi iOS e Android al momento del lancio del titolo, in forma totalmente gratuita. L’app si caratterizzerà per essere un platform in 2D in grado di restituire lo stesso feeling dell’esperienza vissuta in realtà virtuale anche per chi non utilizzerà il visore.
Una prima versione giocabile del titolo sarà mostrata il mese prossimo durante l’Eurogamer Expo 2014 che si terrà a Londra dal 25 al 28 settembre, mentre il rilascio della versione definitiva resta al momento confermato per il 2015.
Dalle informazioni e dalle immagini rese disponibili fino a questo momento, Pixel Rift sembra essere davvero un’esperienza originale e coinvolgente, soprattutto per tutti gli amanti del retrogaming.
In attesa di nuove gustose novità , per il momento non mi resta che salutarvi con un video che ritrae questo curioso esperimento in azione. Vi terremo come sempre informati con i futuri aggiornamenti.
[youtube id=”9rP4Kq6FuNg” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere