Un viaggio nella mente con MIND: Path to Thalamus

Mind 1

Il successo ottenuto da piattaforme di digital delivery come Steam e GOG.com, e da quelle di crowdfunding come Kickstarter, ha dato a molti sviluppatori indipendenti l’occasione di proporre ai videogiocatori esperienze innovative e fuori dall’ordinario, ottenendo fin da subito grande visibilità senza dover sottostare alle rigide regole ed ai tempi delle grandi software house.

Fra i tanti progetti annunciati, MIND: Path to Thalamus è sicuramente uno di quelli che merita una certa attenzione, soprattutto per il più volte annunciato supporto della periferica per la realtà virtuale, Oculus Rift. Realizzato da Carlos Coronado, sviluppatore indie già noto per aver realizzato l’avvincente campagna Warcelona per Left 4 Dead 2, il titolo è un’interessante avventura che unisce esplorazione e risoluzione di enigmi ad un gameplay completamente originale. Il protagonista del gioco avrà infatti il completo controllo degli elementi, con la possibilità di alterare il clima, passare dal giorno alla notte, e viaggiare nel tempo. Questi speciali “poteri” saranno essenziali per poter completare la maggior parte dei puzzle che dovremo affrontare nel corso del gioco.

Mind 2

MIND: Path to Thalamus sarà un titolo incentrato sull’aspetto narrativo, con una forte introspezione psicologica del protagonista: un padre ormai distrutto dagli errori commessi in passato. Le scelte e le azioni compiute nel corso dell’avventura, così come le modifiche all’ambiente, influenzeranno in maniera dinamica la trama e le scelte a nostra disposizione.

Mosso da uno scintillante Unreal Engine, il titolo propone una straordinaria varietà di ambientazioni, come foreste, caverne buie, e mondi di acqua e ghiaccio. Tutte legate a doppio filo al viaggio onirico nella mente del protagonista, che nel mondo reale si trova in stato comatoso. Mentre la versione PC è in uscita su Steam questo 5 agosto, quella per PS4 con supporto per Project Morpheus non ha ancora una data precisa.

In attesa di testarlo con mano e di darvi ulteriori aggiornamenti, vi lascio allo splendido trailer che trovate qui in basso.

[youtube id=”tBHO77OeB0M” width=”600″ height=”350″]

V MENSILE
V006 Mensile