Oculus Rift vi farà rivivere Ulisse di Joyce

jamesjoyce


Il presente è virtuale. Il futuro sarà realtà virtuale, in ogni ambito. Questo è l’obiettivo che l’Oculus Rift si prefigge: essere un’ottima periferica per i videogiochi ma non solo. Abbiamo visto come la tecnologia VR sia utilizzata per sponsorizzare un film e questo è solo un esempio delle potenzialità che questa nuova invenzione possiede. Se vi dicessimo che con l’Oculus Rift sarà possibile esplorare un… libro?

Un progetto su fundit.ie, di nome “In Ulysses”, ci ha incuriosito non poco appunto per la sua particolarità: ci troveremo catapultati nel famoso libro di Jame Joyce, “Ulisse” per l’appunto. Vestiremo i panni di uno dei co-protagonisti del romanzo, Stephen Dedalus, mentre passeggiamo per Sandymount Strand. Durante la camminata i pensieri di Stephen che ritroviamo scritti nel libro ci verranno “raccontati acusticamente”, come se i pensieri fossero i nostri; inoltre ci verranno proposte note scritte, immagini e link che potremo consultare fermandoci. Ciò ci permetterà di approfondire lo studio del libro.

Nella versione attuale questo sarebbe il prototipo di un progetto più grande: attualmente infatti copre solo 3 capitoli del libro; il progetto completo prevede anche l’introduzione del protagonista del romanzo, Leopold Bloom, e nuove ambientazioni della Dublino del 16 giugno 1904.

[vimeo id=”98048703″ width=”600″ height=”350″]

Ci troviamo quindi davanti ad una sorta di e-book in formato “realtà virtuale” e ciò ci affascina non poco: immaginatevi rivivere le storie di un romanzo come Il Signore Degli Anelli di Tolkien nei panni di Frodo in questo modo; non sarebbe forse qualcosa di fantastico e al tempo stesso educativo?

ulisses

A livello tecnico, “In Ulysses” è progettato con il motore Unreal Engine 3 per permettere una piena sintonia con gli Oculus Rift; sarà sviluppato anche per Windows, Mac, iOS e Android.

EoghanKidney, autore di questo progetto, attualmente sta raccogliendo fondi per poter ultimare almeno i primi episodi. Per finanziare il progetto potete andare a questo indirizzo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile