Alzi la mano chi di noi non ha mai desiderato essere come Doctor Who e viaggiare attraverso la storia con una macchina del tempo? Nessuno? Beh tanto meglio, vuol dire che stavolta posso finire qui questo articolo e godermi un po’ di meritato riposo!
Scherzi a parte, quello dei viaggi nel tempo è un argomento che ha sempre affascinato un gran numero di persone, e ha riscosso sempre un grande successo in qualsiasi forma venga proposto: dalla letteratura al cinema, dai fumetti ai videogiochi (basti pensare al romanzo La macchina del tempo di Herbert George Wells o alla saga di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis). Ispirandosi a queste opere, lo sviluppatore indipendente Robert Elliot ha creato il suo primo titolo: Project Time Travel, un simulatore a metà tra un videogioco e un prodotto educativo, che permette agli utenti di visitare ambientazioni situate in differenti epoche storiche. Lo sviluppatore, insegnante di letteratura inglese, ha iniziato questo progetto con l’intento di stimolare i suoi studenti a documentarsi e ad approfondire quanto vissuto nell’esperienza della realtà virtuale.
Le epoche esplorabili sono 8 (escludendo quella del presente, nella quale inizieremo la nostra avventura) e vanno dal Paleolitico alla Pompei del 79 a.C. passando per l’Europa delle Crociate fino ad arrivare all’Inghilterra della seconda guerra mondiale. Ogni partita inizierà all’interno del nostro garage ricostruito, devo dire, con estrema dovizia di particolari, dove potremo scegliere la nostra destinazione. A ogni epoca che visiteremo è in genere collegata una storia, e in alcune troveremo anche altri PNG, mentre in altre ci limiteremo a osservare il succedersi degli eventi davanti ai nostri occhi. La realizzazione tecnica è di buon livello, con ricostruzioni accurate e fedeli che sfruttano il motore grafico Unity. Il titolo è molto ambizioso e, come ha promesso lo sviluppatore, avrà molti aggiornamenti in modo da offrire potenzialmente centinaia di nuove esperienze legate a eventi e personaggi storici, diventando anche un possibile supporto per l’insegnamento.
Per chi fosse interessato a provare questa nuova e interessante esperienza interattiva, vi ricordo che il titolo è disponibile gratuitamente per il download sulla pagina ufficiale del progetto, in versione “liscia” e in quella adattata per il visore Oculus Rift.
Nel frattempo cari viaggiatori spazio-temporali, vi saluto con un lungo ed entusiasmante video gameplay.
[youtube id=”Z-codiKpPcg” width=”600″ height=”350″]