Nel percorso che la realtà virtuale sta attualmente attraversando con lo scopo di rendere completa l’esperienza immersiva, c’è stato qualche esempio di ricercatori, progettisti e scienziati, che hanno provato a restituire non soltanto un’esperienza visiva, ma anche sonora e tattile. Tra i tanti, si è parlato ad esempio di un simulatore di volo, che oltre a restituire la soggettiva di un uccello che sorvolata una campagna, tramite un ventilatore e delle erbe profumate, era in grado di restituire un feedback tattile e olfattivo. Recentemente però, lo sviluppatore  Kite & Lightning ha realizzato il “Genesis“.  Kite & Lightning  è in realtà uno studio di sviluppo creativo, fondato da due esponenti nel campo della tecnologia e dell’intrattenimento: Cory Strassburger, un artista visivo due volte vincitore di un Emmy Award e Ikrima Elhassan, un artista e un tecnico degli effetti visivi, che oltre ad aver ricoperto incarichi di ricerca presso l’Università del Texas, ha lavorato anche per le aziende Nvidia e Intel, leader nel campo della realizzazione di componenti video per Personal Computer.
Genesis non è il primo progetto con la quale  Kite & Lightning si avvicina alla realtà virtuale, lo studio creativo è infatti responsabile di titolo diversi titoli che utilizzano il supporto di Oculus Rift, come ad esempio The K&L Station, The Cave, o il più recente Senza Peso. Genesis si differenzia però dalla maggior parte delle esperienze in realtà virtuale, perché in grado di restituire, oltre che un feedback uditivo estremamente realistico, anche feedback tattili di tipo differente. Il Genesis però, non è certamente un dispositivo da utilizzo domestico, si tratta infatti di una struttura poliedrica aperta composta da tubi di metallici, e con al centro un letto sulla quale il “giocatore” può sdraiarsi. Ai tubi che compongono la struttura, sono stati applicati otto altoparlanti che circondano il letto e una grossa ventola nell’angolo più in alto della struttura. Inoltre, sotto il letto, sono posizionati due potenti subwoofer e tre trasduttori tattili.
L’esperienza in realtà virtuale offerta da Genesis è in realtà un’esplorazione surreale, in cui l’utente si vedrà volare sull’oceano, per poi tuffarcisi dentro e raggiungerne le profondità incontrando entità immaginifiche. La capacità di restituire i feedback tattili e uditivi porta ovviamente all’estremo l’esperienza virtuale, restituendo il freddo dell’oceano, il volo, o il frastuono entrando in acqua. E’ ovvio però , che purtroppo al momento un dispositivo del genere non può essere utilizzato comodamente in ambiente casalingo come per l’Oculus Rift, o altri strumenti negli ultimi tempi ad esso legati come il Control VR o l’Omni. Kite & Lighting non hanno intenzione di mettere il prodotto sul mercato, ma non c’è dubbio che per un’esperienza così completa, ci sarebbe qualcuno disposto ad investire.
Vi proponiamo qui di seguito un video in cui potrete vedere il Genesis all’azione.
[youtube id=”udq6CckUVMQ” width=”600″ height=”350″]