The Deep: tutte le novità sul titolo VR per PS4

ProjectMorpheus_TheDeep

Fino all`E3 di Los Angeles di qualche settimana fa, Sony non si era sbottonata più di tanto in merito ai progetti in cantiere per il suo device per la realtà virtuale, Project Morpheus, mostrando fondamentalmente demo, che più che videogiochi, si avvicinavano ad essere “esperienze” tese a dimostrare le potenzialità della periferica.

Durante la fiera americana però, la compagnia giapponese ha finalmente svelato le sue carte, rivelando che The Deep, la simulazione di immersione sottomarina resa pubblica al momento dell`annuncio di Project Morpheus, è in realtà un titolo completo, attualmente in sviluppo presso London Studios.

All`interno del gioco potremo compiere differenti tipologie di azioni, ed avremo degli obiettivi da raggiungere che potranno portare sia a successi, che a fallimenti (con ovvie conseguenze).

Il primo livello di The Deep ha la funzione di tutorial, e ci permetterà di prendere confidenza con i comandi di gioco. Questa prima parte si svolgerà prevalentemente in superficie, e ci vedrà impegnati nell`ispezione di alcune boe e container che dovremo marcare tramite una pistola a razzi segnaletici. In questa sezione, un secondo giocatore, tramite la app companion ideata per il titolo, potrà aiutarci nell`identificazione di elementi fondamentali per proseguire nella nostra avventura, tramite un drone robot, controllabile grazie all’utilizzo di una PS4 o di una PS Vita.

I giocatori potranno comunicare tra di loro via microfono, con un filtro applicato all`audio che simulerà la comunicazione via radio. Una volta completata questa sezione introduttiva, avrà inizio la partita vera e propria, con una lenta ma emozionante discesa negli abissi, circondati solo da una gabbia di sicurezza. Le prime decine di metri di immersione saranno uno spettacolo strabiliante, con centinaia di specie di pesci che ci nuoteranno intorno, relitti di vecchie navi, e formazioni coralline.

Man mano che proseguiremo nel gioco, dovremo scontrarci con situazioni sempre più complesse, incluso l’avvicinamento delle terribili creature che popolano le acque profonde.
L`esperienza e il coinvolgimento emotivo aumenteranno di pari passo con la difficoltà nel compiere i movimenti e prendere la mira, rendendo il titolo sempre più immersivo.

Vi lasciamo con l`entusiasmante video gameplay mostrato all’E3.

[youtube id=”-MNLU2WmjAA” width=”600″ height=”350″]