Proprio pochi giorni fa, abbiamo portato alla vostra attenzione una lunga intervista rilasciata da Brendan Iribe, CEO di Oculus VR, in cui si parlava del futuro del visore a realtà virtuale più chiacchierato degli ultimi tempi (non ce ne voglia Sony). Nel corso di quella lunga conversazione, fra molti altri temi, è spuntata fuori anche la questione input, rivelando a tale proposito l’esistenza di progetti legati a nuovi modi di interagire con Oculus Rift.
Ora le cose si fanno ancora più chiare: il team di Palmer Luckey ha annunciato l’acquisizione di Carbon Design Group. Probabilmente questo nome non vi dirà niente, molto male (a dire la verità anche io non sapevo che fosse, quindi tranquilli). Stiamo parlando del team che si occupò del design del controller di Xbox 360 e del Kinect, la famosa periferica di Microsoft che registra i movimenti del nostro corpo.
“Basta passare pochi secondi con gli ultimi prototipi di Oculus per capire che siamo di fronte alla vera concretizzazione della realtà virtuale. Da un punto di vista ingegneristico e di design, costruire i prodotti di cui usufruiranno i consumatori della realtà virtuale è una delle più interessanti sfide che abbiamo mai affrontato”, è quanto affermato dal creative director di Carbon Design Group, Peter Bristol.
Altre dichiarazioni di Oculus VR fanno ancora più luce sulla faccenda come se ce ne fosse bisogno: vieni infatti specificato che le due compagnie erano già al lavoro su “progetti non ancora annunciati” da oltre un anno. In seguito alla lettura della nostra intervista linkata a inizio articolo, avrete come la vaga sensazione che due più due faccia quattro: e avete dannatamente ragione.
Aspettatevi quindi di sentir parlare molto di più di questa collaborazione in futuro. Le aspettative sono particolarmente alte, e siamo abbastanza sicuri che non rimarremo delusi.
Clicca sulla copertina per leggere