Da tempo ci chiediamo se Microsoft deciderà mai di buttarsi a capofitto nella “lotta tra visori”, per contendere il titolo di regina del mondo VR a Oculus VR e a Sony. In attesa di scoprire se e quando ciò accadrà , Phil Spencer, capo della divisione Xbox del colosso di Redmond, ci ha regalato in merito alla questione qualche parolina in più rispetto alle poche sillabe pronunciate alla Game Developers Conference di marzo. In effetti, approfittando di un’intervista rilasciata al sito inglese GamesIndustry International, Spencer ha espresso la sua opinione circa la realtà virtuale e il lavoro svolto finora dalla concorrenza.
Durante la chiacchierata, il boss di Xbox ha dichiarato: “La realtà virtuale è una tecnologia interessante. Non so se possiamo definirla già come la tendenza principale del mercato videoludico, soprattutto se si considerano le esperienze e i gusti dei consumatori odierni. Credo comunque che sia magnifico che la maggior parte delle innovazioni elettroniche e tecnologiche provenga proprio dall’industria video ludica, visto quello che stanno realizzando sia Sony che Oculus. Il mondo VR può essere considerato come un settore sia in game che out of game e per questo vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi anni.”
Affermazioni ancora piuttosto vaghe che lasciano grande spazio all’immaginazione e piena libertà interpretativa. Si tratta però di affermazioni che confermano come la realtà virtuale sia tenuta sott’occhio anche da chi per il momento non ha a che fare con essa, a testimonianza dei sempre maggiori consensi che Oculus Rift e Project Morpheus stanno raccogliendo in giro per il mondo. Della serie “la VRmania affascina e preoccupa tutti”, non trovate?