L’amicizia tra uomini sarà il tema di Final Fantasy XV


Final Fantasy si è sempre basato su un cast di personaggi diversificato, caratterizzato dalla presenza di uomini e donne. Spesso, una storia d’amore era il nucleo tematico del gioco. Final Fantasy XV sarà diverso da questo punto di vista. Molti hanno infatti parlato di “bromance”, ossia di rapporti di amicizia molto intimi tra il protagonista Noctis e i suoi compagni di viaggio, Gladiolus, Ignis e Prompto. Si tratta di una scelta assolutamente non casuale, come spiega il director Hajime Tabata e GameSpot.


Parlando onestamente, un party di soli uomini è più accessibile per i giocatori. Anche la presenza di una sola donna in tutto il gruppo cambierebbe il loro comportamento, e quindi agirebbero in maniera diversa. Quindi, per dare un feeling il più naturale possibile, per farli sembrare sinceri e onesti, il fatto che siano tutti dello stesso sesso era la scelta più indicata.

Da quanto abbiamo avuto modo di vedere in Episode Duscae, questo tema è ricorrente all’interno del gioco. Per esempio, il party divide una tenda, i personagi si difendono gli uni gli altri all’interno delle battaglie, e non si vergognano di preoccuparsi per la condizione dei propri compagni. Tabata parla di uno spirito cameratesco, qualcosa che in effetti non si vede spesso all’interno di un JRPG, e che per esempio abbiamo già avuto modo di apprezzare in giochi come Gears of War.

Il mondo potrebbe essere pronto a vedere cosa fanno i ragazzi quando le ragazze non sono in giro, quando smettono di essere tutti precisini. È questa in un certo senso l’idea dietro il gioco… pensiamo che i giocatori di entrambi i sessi sentiranno una certa connessione e un legame con i quattro personaggi.

Dopo anni di attesa, Final Fantasy XV sembra essere finalmente in dirittura d’arrivo e, stando alle dichiarazioni di Tabata-san, sembra che sarà molto diverso dagli episodi della serie a cui siamo abituati. Unito con lo stile fantasy realistico, Final Fantasy XV sembra essere un episodio di rottura, che potrebbe riportare la saga ai suoi antichi fasti. A febbraio, il director aveva dichiarato che il gioco è pronto al 60%, e che sarebbe presto arrivato all’80%. E voi, siete curiosi di entrare nella vita di Noctis e dei suoi amici?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile