Finora si è parlato soltanto dell’impiego di Oculus Rift nell’industria video ludica, tant’è che in molti considerano erroneamente la realtà virtuale dedita soltanto all’intrattenimento e, quindi, al divertimento. Tuttavia, in giro c’è chi ha compreso l’immenso potenziale del gioiellino di Palmer Luckey e ha deciso di usarlo per, è proprio il caso di dirlo, immergersi a capofitto nel mondo del lavoro. Mi riferisco alla Bloomberg L.P., una multinazionale newyorkese che ha pensato bene di introdurre il nostro benamato visore sul posto di lavoro. Questa bizzarra decisione è derivata dal desiderio di permettere ai dipendenti di ricevere aggiornamenti in tempo reale circa gli andamenti finanziari ed economici delle Borse di tutto il globo.
In effetti, grazie ad una particolare piattaforma ideata dall’impiegato Nick Peck, che sarà presentata durante il prossimo summit tenuto dalla multinazionale che è stato inaugurato proprio oggi a Sausalito in California, ciascun lavoratore potrà comodamente sedersi alla scrivania, indossare Oculus Rift e con l’aiuto di un semplice mouse navigare tra dozzine di schermi, che compariranno davanti ai suoi occhi riportando tutti i dati finanziari di cui si si necessita. Inoltre, con il dispositivo sarà possibile non solo visualizzare screenshot, ma assistere anche alla riproduzione di video di carattere economico, come servizi e inchieste su temi finanziari trasmessi dai principali notiziari.
Lo stesso Nick Peck ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla scelta di introdurre la creatura di Oculus VR nella sua azienda. “La mia piattaforma è l’esempio di come la realtà virtuale possa essere applicata nel mondo del lavoro. Essa è nata dalla voglia di risolvere uno dei problemi basilari con cui ci scontriamo quotidianamente, ossia la visualizzazione di un numero limitato di schermate, dovuta al fatto che normalmente lavoriamo con un solo monitor“, ha rivelato Peck, che ha poi aggiunto di essere alle prese ora con l’ideazione di un metodo per introdurre nella sua piattaforma anche il Leap Motion, al fine di eliminare l’uso del mouse e ridurre il lavoro dei suoi colleghi a semplici movimenti delle mani.