Prendete un gioco come Wipeout, aggiungetegli una spruzzata di Star Wars: Racer e condite il tutto con Oculus Rift. Cosa otterrete? Senso di nausea ed un gran giramento di testa, penserete voi..assolutamente no! Avrete Grav Wing, il primo simulatore di corse a gravità zero pensato apposta per il nostro amato visore di realtà virtuale. Il gioco è stato realizzato da un gruppo di sviluppatori indipendenti, i Cribzero e come molti altri titoli per Oculuis Rift, sfrutta le potenzialità del motore grafico Unity.
Grav Wing ci metterà ai comandi di giganteschi pod da corsa con un design che ricorda molto da vicino i caccia stellari visti nella saga creata da George Lucas. L’anima del gioco è fondamentalmente multiplayer ed è pensato per essere affrontato con altri giocatori per sfide online o su rete LAN.
L’integrazione con la fisica è stata realizzata in maniera perfetta sfruttando appieno le tre dimensioni. Ogni pod è dotato di un motore posteriore, simile a quello di un razzo e di motori laterali per regolare il beccheggio e la direzione, di conseguenza per potervi muovere dovrete sfruttare le forze cinetiche combinate, come in una vera astronave. Il senso di immedesimazione è quasi assoluto, specialmente se sceglierete la visuale interna dell’abitacolo, perfetta considerando in quanto piloti indosserete un casco proprio come il visore Oculus Rift.
[youtube id=”mds0HxAFSmk” width=”600″ height=”350″]
I comandi del gioco sono una perfetta fusione tra l’uso del visore ed il pad del vostro personal computer. Muovendo la testa nel menù potrete scegliere tra  le varie modalità (è disponibile anche una mode di allenamento che vi permetterà di correre in solitaria per perfezionare la vostra tecnica), configurare le caratteristiche del vostro pod o modificare le opzioni di gioco, dando poi conferma col pulsante di selezione. All’interno del vostro bolide comanderete la nave utilizzando entrambe le levette analogiche in sincrono come se ne stesse pilotando una vera. I circuiti anche se per il momento si limitano ad un totale di 3 sono stati curati sotto ogni aspetto per venire incontro ai gusti e alle abilità di ogni giocatore.
Curiosi di provare a corre a gravità zero? Seguite questo link e scaricate la demo!