Brendon Iribe ha spiegato di recente che, tra i progetti a breve termine di Oculus VR ci sarebbe quello di iniziare una stretta collaborazione con le gli organismi legati all’istruzione, come scuole, università e centri di ricerca. Iribe ha parlato di “grandi possibilità all’orizzonte” senza rilasciare altri dettagli, ma a chiarire la posizione della compagnia sul tema è stato lo stesso creatore di Oculus, Palmer Luckey.
Conferme in merito sono state rese note in maniera ufficiosa tramite una mail resa pubblica da Jason Lamb, uno studente della Memorial Univerity. Nella mail inviata da Jason allo stesso Palmer, Jason ha chiesto se fosse nei piani della compagnia di fornire dei tool di sviluppo per gli insegnanti ed anche se fosse prevista qualche forma di acquisto agevolato per gli istituti. Luckey ha cortesemente risposto a entrambe le domande dando per certo certo che progetti relativi al mondo dell’istruzione sono nei piani della compagnia e che ulteriori particolari saranno resi noti nel prossimo futuro.
In merito alla questione degli “sconti” il giovane miliardario non ha potuto sbilanciasi su un possibile programma di promozione per la vendita ma ha affermato che Oculus sta considerando molto seriamente la possibilità di offrire in maniera gratuita il visore alle istituzioni scolastiche, come afferma lo stesso Lukey nella mail.
Vogliamo metterli nelle mani di più persone possibili, specialmente persone che stanno imparando come costruire il futuro.
Tutti sanno dell’impegno dello staff di Oculus VR in ambito universitario attraverso dibattiti, workshop e conferenze, ma la notizia di un impegno della compagnia su questo versante apre scenari ricchi di attrattiva, soprattutto per le nuove opportunità offerte alle tecniche di insegnamento. Per quanto sia un progetto di enorme rilevanza, al momento l’azienda si sta concentrando sul secondo Dev Kit, il cui rilascio è previsto per il mese di Luglio 2014 e sul modello che entrerà in commercio presumibilmente nel 2015.
Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi.
Clicca sulla copertina per leggere