Esplora il Museo dei Videogame con Oculus Rift

I videogiochi, lo sappiamo tutti, sono diventati molto più che un semplice passatempo per bambini, sono un fenomeno sociale, una forma di intrattenimento che è parte integrante della cultura stessa. Il loro successo e il loro impatto sulla società sono stati talmente significativi che ad esso sono dedicati documentari (come lo splendido The History of Videogames di Discovery Channel), mostre, eventi mondani, fino ad arrivare a veri e propri musei; ne è un esempio lo stesso VIGAMUS, struttura permanente dedicata ai videogiochi, alla loro storia e ai loro protagonisti.

Ma non tutti posso girare il mondo alla ricerca di quei pochi esempi di istallazioni permanenti dedicate al loro medium preferito! Ecco qui, che ancora una volta arriva in soccorso la realtà virtuale..

[youtube id=”u0-22QU-T-k” width=”600″ height=”350″]

Un lungimirante sviluppatore ha reso disponibile, nella sezione developer del sito di Oculus Vr, un’interessante demo del primo Museo dei Videogiochi Virtuale completamente esplorabile con Oculus Rift. Museum of Games, questo è il nome dell’applicazione, un titolo a metà tra un gioco e un prodotto educativo che vi permetterà di ripercorrere più di trent’anni di storia videoludica.

museum of videogameIl museo è stato ricostruito come un museo reale, con musica di sottofondo e luci al neon. All’interno del museo sono presenti circa 6 sale di cui una dedicata esclusivamente ai giochi horror. Sulle pareti i classici quadri sono sostituiti da cover, locandine e poster dei videogiochi più famosi, mentre al posto delle statue sono stati inseriti i modelli in 3D degli eroi e delle saghe più amate come Super Mario, Lara Croft, Solid Snake e perfino la piccola Clem di The Walking Dead.

Pur essendo una versione dimostrativa devo dire che l’esperienza risulta davvero appagante soprattutto perché poter girare attorno al modello poligonale di eroine come Lara.. ha sempre il suo fascino! Un piccolo sogno divenuto realtà.

V MENSILE
V007 Mensile