Sono anni ormai che si sente parlare di realtà virtuale. Da film come Tron nel 1982, passando per il Virtual Boy di Nintendo nel 1995 fino ad arrivare ad Oculus Rift nei giorni nostri, l’idea di poter entrare in un  mondo digitale è sempre stato un sogno per l’uomo. Grazie alla moderna tecnologia però questo sogno sta diventando una realtà , anche se per il momento l’esplorazione di realtà virtuali è ancora limitata a giochi e piccoli progetti. Gli sviluppatori di TimeWalk hanno deciso però di andare oltre: ricreare ogni città , strada, e singolo edificio del pianeta. Avete capito bene, una esatta riproduzione digitale della nostra realtà , completamente esplorabile in ogni minimo dettaglio.
Le applicazioni di una simulazione del genere possono essere molteplici: immaginate di poter visitare qualsiasi città comodamente da casa, magari per farvi un’idea precisa prima di investire soldi in un viaggio ed evitare delusioni, oppure incontrarsi con un amico o familiare che abita lontano e poter parlare come se fosse di fianco a voi. Questi sono solo alcuni esempi di cosa sarà possibile fare in TimeWalk, ma esattamente come nella vita vera potremo interagire con altre persone, fare shopping virtuale e diverse altre attività .
Il team di sviluppo è composto da diversi veterani del settore, inoltre gran parte delle città più importanti sono già state riprodotte e al momento (a detta degli sviluppatori)  la qualità grafica è paragonabile a quella vista su Xbox One e PlayStation 4, e potrà solo che migliorare fino a raggiungere il fotorealismo. La community inoltre potrà aiutare con i modelli di edifici e strade, esattamente come per Google Maps. TimeWalk è in sviluppo per tablet, smartphone e PC, ma il modo migliore per provare questa esperienza è ovviamente con un visore come Oculus Rift o Project Morpheus.
Sembra un progetto quasi impossibile considerata la sua vatità , ma il team si dimostra molto fiducioso: attraverso la campagna di finanziamento Indiegogo hanno iniziato a raccogliere donazioni per supportare lo sviluppo, e il primo obiettivo da raggiungere è di 250.000 dollari. Naturalmente ne serviranno molti di più per ottenere i risultati sperati, ma in fondo anche Oculus Rift partì con un obiettivo di 250.000 dollari e arrivò a oltre 2 milioni di donazioni. Vedremo nel tempo se anche TimeWalk si dimostrerà degno della fiducia degli investitori, ma l’idea è sicuramente interessante e da tenere sott’occhio.
 [youtube id=”A9kgbJZoktE” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere