Sbarchiamo di nuovo in Normandia con Oculus Rift!

d-day-mulberry-b-harbor

Come sappiamo bene Oculus Rift ha un potenziale quasi illimitato e avrà diverse applicazioni al di fuori del gaming. So che voi non aspettate altro che qualche novità sui porno in realtà virtuale, ma oggi parliamo di qualcosa di un pochino più elevato culturalmente, ovvero la storia. Quante volte a scuola ci siamo annoiati mentre il professore spiegava meccanicamente tutti i vari avvenimenti del passato, con quella voce monotona che rendeva più appassionante contare le ragnatele sul soffitto? Immaginate, invece, se le stesse lezioni fossero state più interattive, con la possibilità di rivivere in prima persona gli eventi più significativi per l’umanità, una sorta di macchina del tempo, insomma. Intrigante vero?

La software house francese Dassault Systèmes ha pensato così di ricostruire virtualmente nientepopodimeno che il D-Day, ovvero lo sbarco in Normandia delle truppe alleate avvenuto il 6 giugno 1944, segnando così l’inizio della liberazione dell’Europa dal dominio nazista. Grazie ad Oculus Rift potremo esplorare liberamente l’intera area geografica teatro degli avvenimenti, con una riproduzione fedele ottenuta grazie all’uso di progetti originali di veicoli e abitazioni presenti all’epoca. Il filmato di seguito inoltre ci mostra una panoramica in 3D di alcuni degli ambienti esplorabili, come ad esempio la città di Arromanches.

Il software sarà reso disponibile per il download il prossimo 6 giugno, esattamente in occasione del 70° anniversario del D-Day: un’occasione perfetta per ricordare in maniera originale e interessante uno dei momenti più importanti della nostra storia.

[youtube id=”Z_2sTpGEswA” width=”600″ height=”350″]

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile